Chieti, rifiuti pericolosi interrati: sequestrati 100mila mq di azienda metallurgica

finanzaChieti. Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Pescara ha sequestrato un’area di circa centomila metri quadri nel piazzale dell’azienda metallurgica Walter Tosto nella zona di Chieti Scalo nel quale sono stati interrati rifiuti pericolosi e non, fino ad una profondità di 4 o 5 metri. I responsabili della società sono stati deferiti all’autorità giudiziaria.

Grazie all’uso del Georadar e di altri strumenti altamente tecnologici è stato possibile scoprire che nel piazzale del sito industriale di Chieti Scalo, a poche decine di metri dal fiume Pescara, erano stati occultati e smaltiti tramite interramento rifiuti pericolosi e non.

Sul suolo, inoltre, c’erano cumuli di rifiuti e tutto è probabilmente riconducibile al ciclo produttivo aziendale.

Gli accertamenti sono stati effettuati nel corso dell’ultimo anno da parte degli investigatori della Sezione Aerea, in collaborazione con l’Arta di Chieti e con il consulente tecnico della Procura della Repubblica.

Nella nota si legge che “sono state appurate gravi e reiterate inadempienze nella gestione dei rifiuti, tali da esporre a concreto pericolo la salute dei cittadini e pregiudicare la salubrità dell’ambiente”. Per il Reparto Operativo Aeronavale si tratta di “uno dei più consistenti sequestri effettuati in Abruzzo e sul territorio italiano”.

 

 

 

Impostazioni privacy