Francavilla, individuata rottura di Fosso Pretaro

Francavilla al Mare. Individuata, dopo mesi di ricerche, la rottura principale sulla condotta di Fosso Pretaro di Francavilla. La scoperta è stata possibile grazie a numerose verifiche subacquee effettuate con l’ausilio dei sommozzatori.

 Due giorni fa i tecnici dell’Aca, durante i lavori di inserimento di una nuova tubazione in polietilene, hanno incontrato un ostacolo che ha provocato l’interruzione dei lavori. A quel punto è stata avviata una verifica che ha consentito di individuare la falla a 94 metri dalla battigia (e non a 50 metri come si era ritenuto nei primi momenti).

 La tubazione risultava schiacciata dal cedimento di un anello probabilmente per cause esterne. I tecnici hanno rimosso il tratto danneggiato per consentire la prosecuzione dei lavori e l’inserimento delle nuove condutture. Oggi però i lavori sono sospesi a causa delle condizioni meteomarine e riprenderanno appena il tempo migliorerà: è necessario completare la rimozione degli ostacoli da parte dei sommozzatori per consentire la prosecuzione delle operazioni.

Impostazioni privacy