Orsogna, presentata l’edizione 2016 della rievocazione dei Talami (VIDEO)

Orsogna. Sette quadri biblici viventi sfileranno per le vie principali di Orsogna per rievocare la rappresentazione dei Talami. L’evento religioso e culturale, presentato questa mattina nella sede di Pescara della Regione Abruzzo, è in programma martedì 29 marzo (dalle ore 10.30).

“La manifestazione rappresenta da sempre un veicolo straordinario di promozione del nostro Abruzzo – ha detto il consigliere regionale Camillo D’Alessandro – La tradizione dei Talami, che abbraccia fede e folklore, è molto seguita anche fuori dai confini regionali dove sono attive molte comunità di cittadini orsognesi che hanno conservato la rappresentazione sacra; nella nuova programmazione culturale della Regione – ha aggiunto D’Alessandro – abbiamo deciso di inserire la manifestazione di Orsogna tra gli eventi più importanti che si animano in Abruzzo”.

Per il sindaco di Orsogna, Fabrizio Montepara, la sfilata dei Talami “è uno degli eventi culturali e sacri più importanti della regione, insieme con la Perdonanza dell’Aquila, e con la costituzione del nuovo Comitato scientifico – ha annunciato – sono state messe in cantiere diverse iniziative tra cui l’apertura di un percorso didattico con gli studenti degli Istituti d’Arte della regione mirato a favorire la ricerca e lo studio della tradizione”.

 

Impostazioni privacy