Lanciano, Via del Mare: dopo la pista ciclabile si lavora per la rotonda

Lanciano. Potrebbero arrivare nel giro di pochi mesi i fondi provinciali per realizzare la rotonda tra la Variante Frentana e i quartieri Olmo di Riccio e Torre Sansone di Lanciano.

E’ questo l’impegno assunto da Giacinto Verna nel suo ruolo di consigliere della Provincia di Chieti a seguito dell’approvazione della Delibera relativa a risorse per circa un milione di euro riscontrate su numerosi mutui contratti per il finanziamento di lavori pubblici.

Si tratta di investimenti che la Provincia intende destinare a opere pubbliche e viabilità su tutto il territorio. Verna – che è anche capogruppo consiliare di Progetto Lanciano – si è fatto promotore della proposta, accolta positivamente dal presidente-sindaco Mario Pupillo, di destinare una parte di queste somme per migliorare la viabilità Frentana. “Farò tutto il possibile – sostiene – e con l’appoggio di Pupillo cercheremo di concretizzare l’intervento a breve”.

“Dovrebbero essere sufficienti poche centinaia di migliaia di euro – aggiunge Giacinto Verna – che serviranno a realizzare la rotonda tra via del Mare e Torre Sansone (all’imbocco della Variante Frentana, nel quartiere Olmo di Riccio) contribuendo a migliorare la viabilità e, soprattutto, aumentare la sicurezza dei cittadini”.

Quella zona, d’altra parte, sarà a breve interessata dai lavori di realizzazione della pista ciclabile su via del Mare e via Panoramica, che comporterà modifiche alla viabilità, tra cui il senso unico in uscita dal centro città: “Proprio in quest’ottica – aggiunge il consigliere comunale e provinciale – abbiamo pensato di inserire la nuova rotonda, che faciliterà l’uscita da via Del Mare–Olmo di Riccio e, contemporaneamente, permetterà di mettere in sicurezza quell’area, che è spesso al centro di incidenti stradali causati dall’attuale non agevole ingresso nel quartiere. Contemporaneamente – aggiunge Verna – con la rotonda si incentiverebbe un maggior utilizzo della Variante Frentana per chi non deve fermarsi in centro, ma solo attraversarlo per raggiungere la parte opposta della città”.

Al momento, la Delibera di Consiglio provinciale è stata già approvata e ha dato indirizzo al dirigente di settore di “redigere, entro il mese di marzo 2016, un programma di realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria e riparazione di strade ed edifici di proprietà? della Provincia, da finanziare mediante utilizzo delle economie accertate su mutui – nonché? operazioni analoghe di finanziamento – contratti per la realizzazione di opere pubbliche”.

“Con il presidente Pupillo – conclude Verna – c’è stata come sempre sintonia di intenti e massima disponibilità per contribuire, anche attraverso i fondi provinciali, a dare ai Lancianesi una città migliore”.

Impostazioni privacy