Francavilla, aumentano ancora i dati della raccolta differenziata

Francavilla al Mare. Aumento sensibile dei dati relativi alla raccolta differenziata ad enorme vantaggio della qualità della vita, della sostenibilità e dell’accoglienza.

 Il mese di febbraio 2016 ha fatto registrare un nuovo picco in relazione a numeri percentuali: nello scorso mese si è raggiunti, infatti, il dato record di 68,95 per cento di raccolta differenziata contro il 64,05 della media annua di tutto lo scorso anno (2015). Se il dato si confronta con lo stesso mese (febbraio) del 2015 si evidenzia, allo stesso modo, un incremento della differenziata: dal 67,06 di un anno fa si è passati, appunto, al 68,95 per cento di quest’anno (febbraio 2016). I maggiori aumenti, rispetto al febbraio 2015, si sono avuti su organico, plastica e metalli, vetro, legno, RAEE e ingombranti. Tradotto il tutto in chilogrammi, si è passati dai 508.315 kg di febbraio 2015 ai 555.775 kg di febbraio 2016, con un aumento dei rifiuti riciclabili pari a 47.460 kg. Il quantitativo dei rifiuti non riciclabili, invece, è rimasto pressoché invariato: 249.710 kg nel febbraio 2015 e 249.900 nel febbraio 2016.

 “Questi dati – afferma l’Assessore all’Ecologia, Gianluca Bellomo – dimostrano una maggiore attenzione dei cittadini che hanno separato correttamente i loro rifiuti e che da consumatori hanno scelto prodotti con imballaggi riciclabili. L’Amministrazione Comunale – sottolinea ancora l’Assessore Bellomo – sta aiutando questo processo con diverse iniziative quali l’installazione di isole ecologiche automatizzate e la raccolta differenziata sulle spiagge”.

 “Costante – spiega la Cosvega – è stato il nostro impegno, con il pieno sostegno del Comune, per quanto concerne l’informazione e la sensibilizzazione della cittadinanza, anche attraverso incontri pubblici volti a diffondere le buone pratiche verso i bambini, gli adolescenti e gli adulti, pure grazie all’azione congiunta di controllo portata avanti dalla Polizia Municipale”.

 “Ringraziamo i cittadini e la Cosvega per questo importante traguardo – conclude il Sindaco, Antonio Luciani -, che oltre ad inorgoglirci, ci indica che siamo sulla strada giusta e che lavorando insieme, con la città e per la città, i risultati arrivano”.

Impostazioni privacy