Chieti, alla Camera di Commercio la firma dei tirocini di Crescere in Digitale

Chieti. Domani, 10 marzo, alle ore 10:30 nella sede di Piazza Vico della Camera di Commercio di Chieti, si terrà la firma dei primi 20 tirocini formativi di Crescere in Digitale, progetto legato a Garanzia Giovani, che mira da un lato a sostenere l’occupabilità dei “Neet” (giovani che non studiano e non lavorano), dall’altro a supportare le imprese italiane nei processi di digitalizzazione.

Promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e realizzato in collaborazione con Google e Unioncamere, Crescere in Digitale coinvolgerà per sei mesi giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, con un tirocinio retribuito con 500 euro al mese. Per le imprese sono previsti incentivi fino a 6mila euro, estendibili 12 mila euro per l’eventuale assunzione a fine stage.

“Domani concludiamo la prima fase di un lavoro che ci ha visti impegnati per 3 mesi sul fronte della promozione e comunicazione del progetto – spiega Roberto Di Vincenzo presidente della Camera di Commercio di Chieti – ed iniziamo, con la firma dei primi 20 tirocini, ad avvicinare giovani ed imprese sul tema della formazione nel web digitale direttamente “on the job”. Per sei mesi i giovani potranno mettere a frutto le proprie conoscenze e le imprese avviare o potenziare la propria presenza sul web. Tutti i progetti sull’alternanza scuola lavoro, su cui siamo fortemente impegnati – sottolinea Di Vincenzo – vanno verso questa direzione. Siamo anche contenti che la Camera di Commercio di Chieti è la prima camera di commercio italiana a firmare i tirocini formativi così da soddisfare le esigenze sia dei giovani che delle imprese”.

Crescere in Digitale prende spunto dal successo del progetto “Made in Italy: Eccellenze in Digitale”, che la Camera di Commercio di Chieti porta avanti dal 2013 con l’obiettivo di avvicinare le PMI italiane al web con attività di sensibilizzazione ai temi del digitale: incontri formativi, giornate di orientamento e consulenza, partecipazione ad eventi, comunicazione sul web e sui social media.

Per accedere a Crescere in Digitale le imprese devono iscriversi sul sito www.crescereindigitale.it mentre i giovani, già iscritti a Garanzia Giovani, dovranno seguire un corso online gratuito di 50 ore di lezione tenuto da esperti di Google con esempi pratici e “casi studio” sulla digitalizzazione delle imprese. Dopo aver eseguito il test online, i giovani selezionati parteciperanno a laboratori di gruppo che permetteranno di arrivare preparati al tirocinio in azienda o essere supportati nell’avvio della propria attività.

Impostazioni privacy