Chieti, il Casa compie un anno: gli auguri del presidente della Repubblica

Chieti. L’Associazione di volontariato onlus Erga Omnes, la Parrocchia San Martino Vescovo, la Protezione Civile Valtrigno ed il Comune di Chieti, mercoledì 9 Marzo, alle ore 17, festeggiano il primo anno di servizi gratuiti del C.A.S.A., Centro di Ascolto e Servizi Assistenziali, in Via Monte Grappa n. 176 a Chieti Scalo (Contrada San Martino).

 Durante i festeggiamenti, si potrà dare un contributo all’Admo (Associazione donatori midollo osseo) con l’acquisto di una colomba per la campagna “Una colomba per la vita”.

 Interverranno: l’Avv. Umberto Di Primio, Sindaco di Chieti e Don Guido Carafa, Direttore Caritas diocesana Chieti-Vasto. Al termine degli interventi, un intrattenimento musicale ed un buffet offerto a tutti i partecipanti. Per l’occasione è arrivata anche una lettera di apprezzamenti, indirizzata al Presidente di Erga Omnes Pasquale Elia, da parte del Consigliere Direttore dell’Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica, Simone Guerrini, che scrive: “… Nell’esprimere il più vivo apprezzamento per l’attività e le iniziative promosse dall’Associazione di Volontariato onlus Erga Omnes, invio a Lei e a tutti i giovani associati i migliori saluti e auguri di buon lavoro da parte del Presidente Mattarella, ai quali aggiungo con piacere i miei personali …. non escluso che possa verificarsi una favorevole occasione per una visita al Centro nel corso di un futuro viaggio in Abruzzo da parte del Capo dello Stato…”.

 Il C.A.S.A. è un importante progetto per il territorio, ricco d valenza sociale; ex scuola elementare resa agibile grazie alle forze del pool associativo operante nella struttura. Offre gratuitamente consulenza psicologica, legale, previdenziale e fiscale, orientamento scolastico e lavorativo, la consultazione di testi universitari (per gli studenti che hanno poche possibilità economiche) ed organizza corsi di formazione, convegni, workshop, cineforum e scambi culturali all’Estero. Vengono distribuiti, a favore delle famiglie meno abbienti, pacchi alimentari, in giorni stabiliti. Inoltre è presente uno spazio dedicato alla raccolta e distribuzione degli indumenti.

 I servizi sono disponibili al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 fino a fine settembre, mentre da ottobre l’orario pomeridiano sarà dalle 15 alle 18, l’orario di mattina rimarrà invariato.  Gli operatori ed i consulenti sono tutti giovani volontari: studenti, neo-laureati e professionisti che si mettono in gioco a favore del prossimo, il motto del Centro è “Il Primo Servizio che si deve dare al Prossimo è quello di Ascoltarlo”. È stato realizzato anche uno spot, premiato a Roma per la settimana europea dei giovani, che si può trovare su youtube scrivendo: “Spot C.A.S.A. Centro di Ascolto e Servizi Assistenziali”.

Impostazioni privacy