Ari, sequestrata discarica abusiva sul fiume Foro

Il Comando Stazione Forestale di Ortona ha posto sotto sequestro una discarica abusiva in localita’ Foro nel comune di Ari, dove erano abbandonati ingenti quantitativi di rifiuti (circa 300 metri cubi).

 

L’area, in passato adibita ad attivita’ edile-industriale, e’ di fatto divenuta una vera e propria discarica abusiva a cielo aperto, con rifiuti stratificati a causa di abbandoni ripetuti nel corso del tempo. Tra questi ultimi, caratterizzati congiuntamente ai tecnici dell’Arta, vi sono anche rifiuti speciali pericolosi, quali: oli minerali esausti, imballaggi e parti di motori contenenti sostanze pericolose e miscele liquide.

 

 

 

I rifiuti, in stato di abbandono incontrollato e corrosi dall’azione degli agenti atmosferici, sono potenzialmente lesivi per il suolo e per le falde sottostanti. Inoltre, poiche’ a ridosso del Fiume Foro, vi e’ il concreto pericolo che vengano trascinati dalla corrente in caso di esondazioni. E’ al vaglio dell’Autorita’ Giudiziaria la posizione dei soggetti che, a vario titolo, hanno usufruito dell’area negli ultimi anni.

Impostazioni privacy