Commemorazione della Battaglia di Pizzoferrato

Pizzoferrato. Sabato 6 febbraio 2016 si svolgerà a Pizzoferrato una cerimonia commemorativa per il 72° anniversario della battaglia del 3 e 4 febbraio 1944 dove furono uccisi dai tedeschi 13 patrioti della “Brigata Maiella”.

 La manifestazione si svolgerà a partire dalle 11 nella chiesa della Madonna del Girone e comprende prima la celebrazione di una messa e subito dopo la presentazione del libro “Passione Pennadomo” di Ottavio Di Renzo De Laurentis, la cui seconda parte è tutta dedicata al ricordo delle vicende storiche sulla partecipazione dei pennadomesi alla guerra di Liberazione, fra cui la battaglia di Pizzoferrato.

 La cerimonia, organizzata dal Comune di Pizzoferrato, vedrà la presenza del Comune di Pennadomo, della Fondazione e dell’Associazione “Brigata Maiella” e degli alpini di Pizzoferrato, e si concluderà a mezzogiorno nella piazza principale di Pizzoferrato – davanti al Comune, dove è affissa una targa marmorea che ricorda i 13 patrioti uccisi dai tedeschi – con la deposizione di corone di fiori.

 La cerimonia sarà accompagnata dalla Banda musicale “Città di Pizzoferrato, nella memoria di quella battaglia del 1944 che fu definita dal padre fondatore della gloriosa “Brigata Maiella”, Ettore Troilo: “la più cruenta di tutte le altre e in cui i patrioti hanno dato fulgida prova di eroismo e sacrificio”.

Impostazioni privacy