E’entrato in funzione l’elettrodotto Villanova-Gissi…o no?

Gissi. ‘E’ entrato in esercizio ieri l’elettrodotto a 380 Kv Villanova-Gissi, opera autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico il 15 gennaio 2013 con Decreto n. 239/EL-195/180/2013.

L’Abruzzo, una delle regioni con il maggiore deficit elettrico con una differenza del 31,3% (dati 2014) tra l’energia richiesta e quella prodotta, attraverso quest’opera – spiega la società Terna in una nota – punta a soddisfare gran parte della carenza infrastrutturale di natura elettrica considerata la causa di notevoli limitazioni all’esercizio e di un elevato rischio di condizioni di black out’.

Gli interventi sono consistiti nella realizzazione di un nuovo elettrodotto a 380 kV in doppia terna “Villanova – Gissi” della lunghezza di circa 69,3 km; modifica dell’esistente elettrodotto a 380 kV in semplice terna “Villanova – Gissi”, (interventi puntuali su alcuni sostegni; spostamento dell’asse della linea per una lunghezza di circa 4 km, al fine di permettere il passaggio del nuovo elettrodotto in progetto, secondo l’obiettivo della migliore sostenibilità ambientale); adeguamento delle esistenti stazioni elettriche a 380 kV di “Gissi” e di “Villanova”, senza alterazione del perimetro esterno attuale, con la realizzazione degli stalli linea di estremità funzionali per la connessione del nuovo collegamento in progetto.

Il rafforzamento del sistema elettrico del centro-sud Italia attraverso il raddoppio della linea esistente Foggia-Gissi-Villanova era stato previsto all’interno del Piano di Sviluppo della RTN con l’obiettivo di risolvere le numerose criticità esistenti e immettere in rete in direzione sud-nord una maggiore quantità dell’energia prodotta anche da fonti rinnovabili dalle regioni del sud Italia (in particolare da Puglia e Calabria).

L’elettrodotto – prosegue la nota – contribuirà a garantire la sicurezza del sistema elettrico dell’area, con ritorni sia in termini di efficienza, sia di risparmi per le famiglie e le imprese, grazie alla riduzione di perdite di rete, al miglioramento della sicurezza e della continuità del servizio elettrico dell’area.

L’elettrodotto inoltre renderà più affidabile e economica la gestione e la manutenzione della dorsale adriatica; incrementerà la capacità di trasporto per oltre 300 MW di energia, incrementerà il trasporto della produzione da fonte rinnovabile di 700 MW e ridurra’ le emissioni di CO2 per circa 165 mila tonnellate l’anno’.

FORUM ACQUA: ‘Elettrodotto Terna in funzione? Mah, guardate la foto…’

‘Abbiamo appreso di un comunicato di Terna sull’entrata in esercizio dell’elettrodotto Villanova-Gissi.

Alleghiamo una foto scattata a Paglieta pochi minuti fa. Non ha bisogno di commenti. Forse siamo noi che non abbiamo ben chiaro il senso di “entrata in esercizio” ma ormai siamo abituati ai comunicati meramente propagandistici di Terna. Lasciamo volentieri a Terna questo approccio ai problemi’, si legge in una nota del Forum abruzzese dei Movimenti per l’Acqua

elettrodotto villanova gissi

Impostazioni privacy