Torrevecchia, Don Taddeo lascia la Parrocchia di San Rocco

Torrevecchia Teatina. Gennaio è tempo di cambiamenti nella Diocesi di Chieti-Vasto e soprattutto nella Parrocchia di San Rocco in Torrevecchia Teatina. Il Vescovo, monsignor Bruno Forte, si è messo, infatti, a tavolino e ha cambiato totalmente l’assetto parrocchiale: dopo l’avvicendamento Don Danilo Belotti-Don Nico Santilli, domenica 31 gennaio a lasciare la città sulle colline teatine sarà il vice-parroco, arrivato dalla Diocesi di Tuticorin (India) poco più di quattro mesi fa, ma già amatissimo da tutta la popolazione.

 Don Taddeo Joseph Raj Fernando lascia la parrocchia di San Rocco con destinazione Taranta Peligna e Lettopalena dove assumerà l’incarico di Amministratore Parrocchiale. Sabato 30 gennaio, dopo la Santa Messa Vespertina, i suoi ormai “ex-parrocchiani” lo saluteranno e ringrazieranno per il servizio svolto alla comunità.

 “A nome di tutti ringrazio Don Taddeo – ha affermato Don Nico nel presentare alla comunità la festa di saluto al sacerdote indiano – per questi mesi in cui ha collaborato fattivamente in diverse iniziative, in particolare tra i giovani. Ho avuto poco tempo per conoscerlo, ma sin dai primi giorni devo dire che ho molto apprezzato il suo modo di essere, la sua mitezza e la sua straordinaria umiltà. Sono certo che Don Taddeo abbia lasciato un segno molto positivo a Torrevecchia – aggiunge. Fra l’altro, è arrivato a Torrevecchia Teatina più o meno nello stesso periodo in cui io ne sono stato nominato parroco, per cui siamo in qualche modo legati”.

 Al saluto di Don Nico si unisce quello del Sindaco, Avv. Katja Baboro: “Quando penso a don Taddeo mi torna in mente una bellissima preghiera di San Francesco. Don Taddeo con la sua mitezza ha veramente contribuito alla crescita della nostra Comunità: ha sempre portato un messaggio di pace cercando di levigare anche le pieghe più increspate e di comprendere alcune situazioni particolari. Grazie per la luce che è riuscito a portare, per le parole che ci ha detto e anche per aver giocato a carte con i nostri anziani e aver cercato di imparare il nostro dialetto.”

 Appena appreso della sorpresa che il popolo di Torrevecchia gli ha rivolto, il sacerdote indiano ha ringraziato con queste parole: “Nel cuore ho solo gratitudine per la comunità di Torrevecchia Teatina, nella quale mi sono trovato molto bene e dove, sin da subito, mi sono sentito amato. Quando ad agosto padre Bruno mi chiese di tornare in Italia, dove ero già stato tempo addietro per quattro anni in servizio ad Atessa, non pensavo che sarebbe stata un’esperienza così ricca. Sono riconoscente a tutti i torrevecchiani, a Don Danilo, a Don Nico, al Sindaco, e a quanti mi hanno accolto come un membro della propria famiglia. Vi affido tutti al Signore e Vi benedico”.

 L’ultima messa del presbitero indiano nella Chiesa di San Rocco sarà celebrata alle ore 18.00 del 30 gennaio e ad essa seguirà un conviviale in agape fraterna nell’attiguo palazzo dei Baroni organizzato con la collaborazione di tutto il paese ed un momento di festa-spettacolo a cura del Gruppo Dopocresima “Diventiamo grandi insieme”.

Impostazioni privacy