A Fossacesia solenni celebrazioni per la Giornata della Memoria

Fossacesia. Si svolgeranno mercoledì 27 Gennaio 2016, nella Sala del Consiglio Comunale di Fossacesia, le celebrazioni in onore del Giorno della Memoria.

 In questa data così ricca di significato si ricorda la giornata in cui i soldati russi, varcando i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz, svelarono le atrocità commesse in quel luogo, così come in altri campi di concentramento, da parte della Germania Nazifascista. Il Comune di Fossacesia, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, il coordinatore dell’evento, Nicola Stante, e tutti i cittadini, ricorderanno questa terribile pagina di storia attraverso la lettura di brani tratti da libri sul tema della Shoa. La manifestazione, dal titolo “Prendo le parole”, inizierà alle ore 9.30 con il saluto del Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, del Dirigente dell’Istituto Comprensivo, Silvino D’Ercole e del Coordinatore dell’evento, Nicola Stante. Si proseguirà con la lettura di brani tratti dal libro “La valigia di Hana” di Karin Levine e “la Portinaia di Apollonia” di Lia Levi e di altri testi e riflessioni, da parte degli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria di Fossacesia e della Scuola Secondaria di I Grado.

 I ragazzi, attraverso la lettura di questi brani, saranno guidati nel conoscere e riflettere sull’importanza del “non dimenticare” un aspetto così vergognoso della nostra storia, affinchè le loro coscienze comprendano quanto sia importante che mai più si debbano verificare fatti simili. La mattina si concluderà con la lettura solenne dei versi della poesia di Primo Levi “Se questo è un uomo” da parte del Sindaco Enrico Di Giuseppantonio. La manifestazione proseguirà nel pomeriggio, quando, a partire dalle ore 15.30 e sino alle 17.00, ogni cittadino, liberamente, potrà recarsi nella Sala del Consiglio del Comune di Fossacesia per leggere, pubblicamente o in maniera raccolta, brani tratti sempre da libri sulla Shoa messi a disposizione per l’occasione. Alle ore 17.15, in P.zza Fantini, i bambini e ragazzi dei Centri Diurni Minori di Fossacesia e Villa Scorciosa insceneranno lo spettacolo teatrale “Ricordare per non dimenticare”. In caso di cattivo tempo questo spettacolo si svolgerà all’interno del Centro Diurno Minori di Fossacesia.

Impostazioni privacy