A Chieti svolto micro-convegno sulla prevenzione dei tumori

Chieti. Venerdì 15 gennaio, presso il C.A.S.A. Centro di Ascolto e Servizi Assistenziali, in Via Monte Grappa n. 176 a Chieti Scalo, Contrada San Martino, si è svolto il micro-convegno, ad ingresso libero, sul tema: “Prevenzione dei tumori: la promozione dei corretti stili di vita, un focus sulla terza età”, promosso da Senior Italia FederAnziani, insieme all’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), in collaborazione con l’Associazione di Volontariato onlus Erga Omnes, la Parrocchia San Martino Vescovo, il Comune di Chieti, la Protezione Civile Valtrigno e Codici onlus.

 Ha aperto il micro convegno il padrone di casa, Don Sabatino Fioriti, che ha salutato i circa 70 partecipanti, giovani ed anziani, rimarcando l’importanza dell’iniziativa e le attività del Centro di Ascolto, nato da un anno nel quartiere di San Martino. Il relatore, il Prof. Michele De Tursi, Medico Chirurgo Specialista in Oncologia Medica, con un linguaggio fruibile anche ai non addetti ai lavori e con molta interazione con i partecipanti, ha trattato, in linea generale, vari aspetti dei tumori, focalizzandosi sulla prevenzione.

 Ha dichiarato il Prof. De Tursi “L’effetto positivo della prevenzione primaria (corretti stili di vita) e secondaria (diagnosi precoce), unito allo sviluppo dei nuovi farmaci, ha permesso di allungare la sopravvivenza dei malati, migliorandone notevolmente la qualità della vita”. Pasquale Elia, Presidente dell’Associazione di volontariato Erga Omnes onlus ed organizzatore, afferma: “L’obiettivo  dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare la popolazione, è fondamentale l’evidenza che un corretto stile di vita sia alla base della prevenzione, quest’ultima non è mai sufficiente, nemmeno in età avanzata, va costantemente sottolineata e promossa”.

Impostazioni privacy