Pericolo processonaria a Chieti

Chieti. Come segnalato da diversi cittadini in queste ore si stanno moltiplicando le presenze di processionaria a Chieti, in particolare nel quartiere Filippone, in Via Generale Carlo Spatocco ed in Via De Lellis.

 La processionaria è un insetto artropode, un bruco riconoscibile per il corpo ricoperto da peli lunghi e altamente urticanti. Deve il suo nome all’abitudine di muoversi sul terreno in fila, formando una sorta di “processione”. La processionaria è pericolosa per gli animali, le piante e può avere gravi effetti anche per l’uomo. In particolare sono i cani a correre più rischi, dal momento che hanno l’ abitudine di annusare per terra e possono ingerire i peli urticanti del bruco. Il cane, una volta entrato in contatto con i peli della processionaria, anche semplicemente annusandola, inizia subito a presentare i sintomi dell’effetto urticante: intesa salivazione, tosse e difficoltà a respirare, ingrossamento della lingua, febbre e spossatezza, perdita di appetito,vomito.. L’intervento immediato in caso di contatto è quello di un lavaggio della parte coinvolta, di solito naso e bocca, per poi rivolgersi ad un medico o ad un veterinario.

 “Con l’ intento di informare il più possibile i cittadini della natura e dei pericoli che può comportare il contatto con quel tipo di bruchi – dice il consigliere comunale Alessandro Marzoli – chiediamo un intervento immediato di controllo, informazione e disinfestazione al Comune di Chieti ed alle autorità competenti per evitare che un’area molto popolosa della città venga esposta al rischio di un proliferarsi della processionaria, vista anche la presenza di scuole nel quartiere Filippone e l’ esistenza di molte famiglie con animali d’affezione. Nel corso dell’odierno Consiglio Comunale ho chiesto alla giunta di agire con la massima urgenza nelle prossime ore ma è importante ricordare ai cittadini di stare attenti a qualsiasi contatto con gli insetti”.

Impostazioni privacy