Chieti, requisiti per contributi pagamento canone di locazione

affittasiChieti. L’Assessore alle Politiche della Casa del Comune di Chieti, Ivo D’Agostino, rende noti i criteri necessari per poter beneficiare dei contributi per il pagamento dei canoni di locazione in riferimento al 2009.

Più in particolare, potranno usufruire dei contributi coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti riferiti al nucleo familiare del richiedente:

  1. Cittadinanza italiana e / o Stato di residenza;
  2. Residenza o attività lavorativa nel Comune di Chieti;
  3. Reddito annuale imponibile complessivo del nucleo familiare (ultima dichiarazione) rapportato ai mesei del canone sostenuto, non superiore a due pensioni minime I.N.P.S. Anno 2008 (Euro 11.532,56) rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione non sia inferiore al 14% o reddito annuale imponibile complessivo non superiore ad Euro 12.923,8 rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 24%;
  4. Indicazione del numero dei componenti del nucleo familiare del richiedente;
  5. Canone mesi efficacia del contratto;
  6. Dati relativi al contratto di locazione registrato (tipo contratto, soggetto con il quale ha stipulato il contratto di affitto, data e numero di registrazione dell’atto);
  7. Non sono ammissibili contributi ai soggetti usufruenti di Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.

I redditi da prendere in considerazione sono quelli riferiti all’anno 2009, mentre per i canoni di locazione occorre far riferimento a quelli pagati nell’anno 2009.

“Per i nuclei familiari che includono ultra 65enni, disabili o per altre analoghe situazioni di particolare debolezza social” ha precisato, poi, D’Agostino “il contributo da assegnare può essere incrementato fino ad un massimo del 25% o, in alternativa, in relazione al possesso dei requisiti per beneficiare dei contributi, i limiti di reddito sia per la fascia A che B possono essere innalzati ad un massimo del 25%”.

I modelli per le domande di concessione dei contributi sono disponibili presso l’Ufficio Politica per la Casa del Comune di Cheti (tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00), il Sindacato Inquilini e proprietari del territorio o il sito istituzionale dell’ente.

Le domande devono essere presentate presso l’Ufficio Archivio e Protocollo del Comune di Chieti presso la Sede della Banca d’Italia entro e non oltre la data del 17 settembre 2010.


Impostazioni privacy