Inaugurazione alla Villa Comunale di Chieti del Monumento alle Vittime Civili di Guerra

Chieti. Avranno un Monumento a Chieti, accanto a quella dei Caduti, anche le Vittime Civili di Guerra, che pure hanno versato un tributo di sangue, pagando innocentemente con la vita, la terribilità della seconda guerra mondiale, e con le sofferenze delle vittime superstiti, segnati nel corpo e nello spirito dalle mutilazioni per bombardamenti e esplosioni di ordigni abbandonati.

L’iniziativa è promossa dalla Presidenza nazionale di Roma e dal Comitato Provinciale di Chieti dell’Associazione Nazionale delle Vittime Civili di Guerra (ANVCG), presieduto da Giovanni Di Crescenzo, in collaborazione con le sedi provinciali di Teramo, presidente cav. Antonini, di Sulmona (L’Aquila), presidente Concezio Barcone, e di Pescara, presidente Sprecacenere. Con un’anteprima piena di significato.  Il giorno 25 novembre, alle ore 16,00, nel Palazzo della Provincia in Corso Marrucino si riunirà in seduta solenne il Consiglio Nazionale dell’ANVCG di Roma, presieduto dall’avvocato Giuseppe Castronovo , per rinnovare, con particolare e rafforzato impegno, in questo drammatico periodo storico di attentati terroristici  e di venti di guerra alle porte, la propria azione per la promozione della pace  e la sua piena affermazione in tutto il mondo, con la condanna più convinta della guerra e di ogni di ogni divisione sanguinose violenze tra i popoli.

Questo il Consiglio Nazionale, rinnovato nel Congresso, tenuto a Roma nei giorni 4 e 5 dicembre 2014, che parteciperà alla seduta straordinaria del Consiglio Nazionale dell’ANVCG:  Presidente nazionale: Giuseppe Castronovo vice Presidenti nazionali: Michele Vigne (vicario), Aurelio Frulli. Consiglieri nazionali: Antonio Bisegna, Giordano Felloni, Ugo Genovese, Giuseppe Guarino, Alfredo Isetti, Domenico Iuorio, Lazzarino Loddo, Antonio Vizzaccaro consiglieri nazionali supplenti: Sante Cerroni, Edoardo Feltrin, Sergio Galestri. Collegio nazionale dei Probiviri: G. Battista Zamboni (Presidente), Giovanni Barbiera, Concezio Barcone, Mario B. D’Alessandro, Antonio De Luca Bosso. Collegio nazionale dei Probiviri-supplenti: Augusto Bucciarelli, Francesco Faccenda. Collegio nazionale dei sindaci: Rosario Giorgio Costa (Presidente), Renato Colosi, Francesco Corradini. Collegio nazionale dei sindaci-supplenti: Giuseppe Checcaglini, Adriana Geretto. Per la cerimonia inaugurale del Monumento alle Vittime Civili di Guerra (, in marmo alto m. 2,00, con un medaglione in bronzo, opera dello scultore Luciano Primavera di cm 82 di diametro, su lastra di cm 92 x 175 x 12, progetto dell’architetto Mario Rispoli, consulenza professionale geom. Enrico Rispoli, opere strutturali impresa Teresio Cocco, Chieti),  il programma prevede: Ore 10,15: Raduno in Piazza San Giustino dei Soci del’Associazione nazionale Vittime Civili di Guerra; ore 10,30: Santa Messa nella Cattedrale di San Giustino, in suffragio delle vittime civili di guerra; Ore 11,15: Corteo dei partecipanti da Piazza San Giustino alla Villa Comunale; Ore 12,00: Cerimonia inaugurale del Monumento, con introduzione di Mario D’Alessandro e indirizzi di saluto delle Autorità civili e religiose; Ore 13,00: Conclusione della cerimonia inaugurale. La cittadinanza è invitata a partecipare. (m.d.)

Impostazioni privacy