Francavilla, controlli congiunti di Polizia Municipale e Cosvega contro l’abbandono dei rifiuti

Francavilla al Mare. Controlli serrati nel corso dei mesi di novembre e dicembre per combattere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e per continuare la sensibilizzazione della popolazione ad una corretta raccolta differenziata.

E’ quanto stanno mettendo in atto la Polizia Municipale e la Cosvega. Ad annunciarlo il Consigliere Comunale delegato alla Polizia Municipale, Massimo Nunziato. “Si tratta – fa presente Nunziato – di controlli che vengono effettuati in diversi orari della giornata. Il servizio, che prevede l’ausilio simultaneo di personale Cosvega e Vigili Urbani, è attuato sull’intero territorio comunale, secondo un cronoprogramma prestabilito con gli uffici. Queste attività, almeno inizialmente – sottolinea Massimo Nunziato –, sono concentrate nelle zone maggiormente critiche, quelle cioè in cui, secondo i rapporti degli uffici comunali e le segnalazioni dei cittadini, si verificano più spesso gli abbandoni dei rifiuti, per poi estendersi a tutta la città”.

“Ovviamente detto servizio non deve essere inteso come repressione ma come educazione ad un maggiore senso civico, così da rendere Francavilla ancora più accogliente, ordinata e pulita. Al riguardo, comunque – continua il Consigliere Comunale –, la situazione nella nostra città è assai migliore rispetto ad altre realtà. Questo, però, non deve farci assolutamente abbassare la guardia. L’impegno, infatti – afferma Massimo Nunziato -, sarà costante e quotidiano nei confronti di quello che è uno dei temi più sentiti da parte della popolazione. Tutto ciò, però, non ci soddisfa affatto – conclude Massimo Nunziato -: la nostra idea di città è quella che aspira a perfezionare i servizi per i cittadini e l’efficienza per chi ci sceglie come meta turistica. Non esiste sviluppo senza civiltà e funzionalità, perciò rinnoviamo l’invito ai cittadini ad essere uniti in tale percorso”.

Impostazioni privacy