Rocca San Giovanni, ex discarica Smi: il Pd chiede chiarezza

discaricaRocca San Giovanni. “L’impianto presenta caratteristiche non conformi alla normativa vigente”. Questo il risultato dei sopralluoghi compiuti dai tecnici dell’Arta di Chieti sulla ex discarica S.M.I. sita in contrada Fontanelli, nel comune di Rocca San Giovanni.

L’impianto è inattivo dal 5 maggio 1997 per scadenza autorizzazioni e dalla relazione dell’ARTA, datata 12 ottobre 2009, si evincono alcune irregolarità ancora presenti nella discarica che mettono seriamente a rischio l’ecosistema ambientale del sito.

Per questo, il circolo Pd, guidato da Emilio Pio Caravaggio, ha inviato una lettera al sindaco di Rocca San Giovanni, Giovanni Di Rito, nella quale si chiede “quali sono gli atti che il Comune ha avanzato dal 2004 ad oggi per esigere il definitivo ripristino ambientale del sito e se, alla luce della relazione dell’ARTA, non sia il caso di intervenire sulla proprietà e sugli organi competenti al fine di mettere al riparo la comunità da eventuali danni all’ecosistema del sito e alla salute pubblica”.

Caravaggio precisa, inoltre, che “più volte è stato sollecitato il ripristino ambientale della discarica e ricorda che ci sono precisi obblighi sulla gestione post operativa della discarica, che mettono al riparo da qualsiasi effetto negativo che la discarica può esercitare sulla salute pubblica”.

 

 

 

Impostazioni privacy