Atessa, la Valagro acquista un’azienda indiana

Atessa. La Valagro di Atessa, leader globale nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali, sbarca in India con l’acquisizione dell’azienda Sri Biotech Laboratories India Limited.

SriBio, il cui acquisto da parte del colosso chimico abruzzese è stato annunciato oggi, è un’azienda indiana riconosciuta a livello nazionale per il suo contributo allo sviluppo di soluzioni alternative biologiche e ecosostenibili per la nutrizione delle piante e per la protezione contro le malattie e gli attacchi di insetti patogeni sulle colture agricole.

“Questa acquisizione sancisce un passaggio importante nella strategia di crescita di Valagro” – dichiara in una nota Giuseppe Natale, CEO del Gruppo Valagro – grazie all’ingresso di SriBio nel Gruppo, infatti, Valagro diventa una vera e propria azienda globale che opera a 360° nel settore dei biologicals, ovvero delle soluzioni per l’agricoltura sostenibile.

In particolare, con SriBio guadagniamo l’accesso a nuovi segmenti di mercato, come il bio-controllo, e a nuove tecnologie, come la fermentazione, che ci permetteranno di sviluppare nuovi prodotti, potenziare quelli esistenti e rafforzare il nostro ruolo nello scenario mondiale. Infine, questa acquisizione, oltre ad aprirci le porte al mercato indiano, ci fornisce anche una piattaforma produttiva e logistica per l’intera Asia, consentendoci di ampliare la nostra presenza in una zona geografica per noi strategica”.

L’acquisizione di SriBio è un dato che conferma la solidità finanziaria del gruppo Valagro, che ha sede ad Atessa nella zona industriale Val di Sangro dal 1980, anno di fondazione dell’azienda.

“SriBio e Valagro condividono da sempre un forte impegno in attivita’ di ricerca e sviluppo orientate all’innovazione e alla sostenibilità ambientale, come fondamento per la crescita del business – commenta in una nota K.R.K. Reddy, fondatore e CMD di SriBio, che continuerà a fornire il proprio supporto al fianco di Valagro – “sono certo che lo scambio di know-how fra le nostre persone permetterà di sviluppare importanti ed efficaci sinergie a vantaggio di entrambe le aziende e dei rispettivi clienti, grazie ad un ampliamento dell’offerta di soluzioni integrate e ad un allargamento dei mercati di riferimento”.

L’acquisizione di SriBio è, ad oggi, la maggiore operazione portata a termine da Valagro e rappresenta uno degli investimenti più significativi realizzati nel 2015 da un’azienda italiana in India.

Impostazioni privacy