Messa in sicurezza discarica di Colle Sant’Antonio, il Comune di Chieti si rivolge alla Regione per l’ottenimento dei fondi

Chieti. E’ quanto ha annunciato l’Assessore alla Gestione dell’Ambiente, Alessandro Bevilacqua, anticipando che, a giorni, si svolgerà un incontro presso la Regione Abruzzo con l’Assessore Mario Mazzocca per il reperimento di un finanziamento.
“Il Comune di Chieti – ha dichiarato l’Assessore Bevilacqua – ha già emesso apposita Ordinanza e si è già rivolto alla Regione Abruzzo per ottenere i fondi finalizzati, in una prima fase, alla messa in sicurezza e, successivamente, alla bonifica della discarica di Colle S. Antonio, operazioni onerosissime, quantificate in diverse centinaia di migliaia di euro, di cui il Comune non dispone e per le quali i compenti uffici comunali hanno già elaborato un progetto. L’intervento sostitutivo dell’Ente nella fase di attuazione della messa in sicurezza del sito inquinato, si rende necessario dopo che i destinatari dell’Ordinanza n. 5, emessa dal Sindaco Umberto Di Primio in data 24 luglio 2015, non hanno ottemperato a quanto previsto nel provvedimento stesso”.

“Pertanto – conclude l’assessore – l’attività, d’ora in poi, sarà finalizzata alla ricerca dei fondi per la messa in sicurezza/bonifica dell’area. Quanto agli ulteriori accertamenti sulla qualità ambientale e degli alimenti, abbiamo già provveduto a richiedere ulteriori indagini ad Asl ed Arta”.

Impostazioni privacy