Pescara, studenti di Architettura al lavoro per “ripensare” Torricella Peligna

Pescara. Studiare un nuovo modo di sistemazione degli spazi del centro urbano: ha quest’ambizione il progetto ‘Workshop Torricella Peligna’ ideato dall’amministrazione comunale e dal Dipartimento di Architettura dell’Università ‘d’Annunzio’ di Pescara. L’iniziativa, assicurano i promotori, è unica nel suo genere: “è la prima volta che si stipula una convenzione di questo tipo fra l’amministrazione di un piccolo paese e una facoltà universitaria”.

Le attività hanno preso il via oggi con il sopralluogo degli studenti, con un dibattito sugli obiettivi da raggiungere e con un incontro aperto ai cittadini.

Da domani e fino a venerdì gli studenti lavoreranno sui diversi progetti. Venerdì pomeriggio si svolgerà l’iniziativa “Arte in piazza”, con la presenza dello storico dell’arte Franco Summa e gli artigiani locali con i loro lavori. Sabato pomeriggio, infine, ci sarà la “Festa urbana”, nel corso della quale gli studenti mostreranno i lavori alla cittadinanza, con successivo dibattito e confronto, proprio per discutere dei progetti ideati.

Sono 16 gli studenti del quarto e quinto anno di Architettura che partecipano all’iniziativa e che per una settimana soggiorneranno a Torricella per studiare una nuova sistemazione degli spazi del centro urbano. Tra le zone interessate vi sono corso Umberto I, viale Raffaele Paolucci, gli slarghi laterali, la zona del monumento a Vincenzo Bellini e il passaggio fra il viale e la Pineta Antonio Porreca.

Impostazioni privacy