Fossacesia, volontariato civico comunale: al via le iscrizioni

Fossacesia. Saranno ufficialmente aperte il 30 Settembre le iscrizioni nell’elenco del volontariato civico del Comune di Fossacesia.

A seguito dell’approvazione del regolamento comunale sul servizio di volontariato civico, con apposito avviso pubblico, il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, ha invitato tutti i cittadini interessati ad iscriversi nell’elenco comunale dei volontari.

“L’iscrizione nell’elenco dei volontari comunali e la partecipazione alle attività previste è un segnale di profondo senso civico e di amore nei confronti della propria comunità – esordisce così il primo cittadino, Enrico Di Giuseppantonio – “Ed è per questo che invito tutti i cittadini interessati, purchè abbiano compiuto il 18° anno di età, a sottoscrivere la loro disponibilità nel contribuire con un po’ del loro tempo a migliorare la nostra Fossacesia”.

L’iscrizione nell’elenco dei volontari civici sarà aperta a tutti: cittadini singoli, o riuniti in gruppi o comitati, associazioni o consulte di associazioni, cittadini stranieri, purchè in possesso di idoneo titolo di soggiorno. Iscriversi nell’elenco dei volontari civici sarà molto semplice: basterà infatti, in qualsiasi momento dell’anno, compilare il modello di richiesta, reperibile sul sito del Comune di Fossacesia oppure presso l’ufficio protocollo dell’ente e consegnarlo sempre all’ufficio protocollo del Comune o inviarlo via mail all’indirizzo info@comune.fossacesia.ch.it. Tante le attività alle quali il volontario potrà partecipare: da quelle finalizzate a migliorare l’ambiente urbano, le relazioni sociali fra i cittadini o a promuovere servizi ricreativi e/o sportivi ad ogni altra attività volta al miglioramento della qualità della vita, alla protezione dei diritti della persona, alla tutela e valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio pubblico, alla protezione del paesaggio e della natura. Ciascun volontario, una volta formalizzata l’iscrizione, potrà scegliere l’attività alla quale partecipare. Ogni volontario sarà munito di tesserino di riconoscimento attestante la sua qualifica di volontario. L’Amministrazione Comunale, garantirà a ciascuno di loro la copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi e per infortuni che dovessero incorrere durante l’effettuazione dei servizi.

“Con l’istituzione del servizio di volontariato civico – conclude Di Giuseppantonio – l’Amministrazione Comunale ha voluto perseguire fondamentalmente due finalità: da una parte favorire la partecipazione della cittadinanza attiva, migliorando il senso di appartenenza al proprio territorio e valorizzando il contributo volontario di quei cittadini che dedicano il loro operato a Fossacesia e dall’altra incrementare il senso di utilità civica che ognuno di noi dovrebbe avere”.

Impostazioni privacy