Chieti, edilizia scolastica: lavori per oltre 2 milioni di euro

Chieti. “L’Amministrazione del Sindaco Di Primio, da sempre attenta alla sicurezza degli istituti scolastici e al miglioramento della qualità delle strutture stesse appena reinsediata, ha predisposto, fin da subito, ovvero nel corso dei mesi estivi, interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nei plessi scolastici cittadini per un importo complessivo di 2.200.000 euro”.

Così in una nota l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Chieti, Raffaele Di Felice, che aggiunge: “Una priorità che ha portato al miglioramento delle nostre scuole anche in considerazione delle mutate esigenze didattiche e dei servizi. In vista della riapertura delle scuole sono stati completati, in particolare, numerosi interventi nei plessi dei quattro Istituti Comprensivi cittadini. Quelli ancora in corso di esecuzione termineranno quanto prima e non comporteranno disagi allo svolgimento delle attività didattiche. L’obiettivo è permettere agli alunni di poter contare su strutture scolastiche efficienti ed accoglienti”.

Tra i lavori più rilevanti, l’intervento di adeguamento alla sicurezza in generale e al superamento delle barriere architettoniche della Scuola dell’infanzia e primaria “S. Andrea” (300.000,00 euro) e presso la Scuola dell’infanzia “Corradi” di via Gran Sasso (200.000,00 euro). Analoghi interventi sono stati effettuati presso la Scuola dell’infanzia di Madonna delle Piane (200.000,00 euro). Pertanto, le aule verranno riconsegnate in tempo per la riapertura dell’anno scolastico mentre gli interventi esterni (area a verde, pavimentazione ed intonaci) e quelli relativi alla copertura dell’edificio saranno portati a termine entro il mese di ottobre 2015.

Presso la Scuola primaria di Porta S. Anna è stato appena completato l’intervento di ristrutturazione del piano terra che ospiterà gli alunni della scuola dell’infanzia di via Valera.

Presso la Scuola primaria di Madonna delle Piane sono stati effettuati gli interventi di riparazione delle controsoffittature, danneggiate nel corso delle ultime copiose piogge.

Proseguono, nel frattempo, gli interventi di adeguamento sismico della Scuola media “De Lollis” (300.000,00 euro) che saranno ultimati entro il mese di febbraio 2016. Durante le lavorazioni, gli alunni verranno ospitati presso la Scuola S. Andrea.

Entro il mese di novembre saranno completati i seguenti interventi: ristrutturazione della Scuola materna di via dei Frentani (535.000,00 euro); interventi di adeguamento sismico della Scuola materna ed elementare di via Lanciano (660.000,00 euro) i cui alunni saranno smistati nelle altre scuole del Comprensivo 3.

Per quanto attiene alle infiltrazioni verificatesi presso la Scuola dell’infanzia e materna di Selvaiezzi, l’Amministrazione Comunale ha predisposto un intervento generale su tutta la copertura che sarà effettuato nel corso dell’anno scolastico ma che non influirà in alcun modo con l’attività didattica.

“L’Assessorato ai Lavori Pubblici – ha concluso l’assessore Di Felice – sta provvedendo ad effettuare la pulizia delle aree verdi di tutti i plessi scolastici. I suddetti interventi saranno portati a termine prima dell’avvio dell’anno scolastico”.

Impostazioni privacy