Ortona, approvato il progetto per appaltare i lavori del dragaggio del Porto

Ortona. La giunta comunale ha approvato il progetto preliminare avanzato dei lavori di escavazione del Porto di Ortona, il progetto integra e di fatto sostituisce l’originale progetto preliminare redatto per accedere ai finanziamenti.
Il progetto approvato è stato redatto dall’ing. Berlinaghi del Provveditorato delle Opere Marittime di Lazio-Abruzzo e Sardegna ed è integrato da tutte le indagini fino ad ora svolte, in particolare la caratterizzazione dei fanghi, le batimetrie e lo studio geologico dell’area interessata.

Quanto approvato dalla giunta sarà utilizzato come base per l’appalto integrato che presto sarà indetto dal Comune di Ortona, in modo da riuscire a rispettare la scadenza prevista per l’affidamento dei lavori, 31 dicembre 2015, pena la perdita del finanziamento di € 9.350.000.

La ditta che vincerà l’appalto dovrà farsi carico anche della progettazione definitiva e esecutiva dei lavori oltre che delle opere vere e proprie.

“L’amministrazione è felice di poter dare questo annuncio, la città- sottolineano gli assessori Luca Menna e Domenico De Iure- aspetta da tempo l’inizio dei lavori di dragaggio che permetteranno di far attraccare al porto di Ortona navi con pescaggio fino a meno 10. Ancora una volta si dimostra come l’attuale esecutivo presti sempre la massima attenzione ai veri problemi della città proponendo delle soluzioni attuabili”.

“Si tratta di un grande momento– conclude il sindaco Vincenzo d’Ottavio- e sono orgoglioso di poter legare il nome della mia amministrazione a questo successo per la città, devo ringraziare tutti coloro che hanno creduto e lavorato a questo progetto, a partire dal sottosegretario alla giunta regionale Camillo D’Alessandro che ha avuto il merito insieme al presidente D’Alfonso di porre il nostro porto al centro delle politiche regionali,il Rup, Amerigo Di Nicolantonio, i componenti del mio staff, Antonio Nervegna e Euclide Di Pretoro, il Comitato Porto e naturalmente gli assessori”.

Impostazioni privacy