Comune Lanciano approva ‘Regolamento del Verde’, il plauso del WWF

Lanciano. “Il Regolamento del verde pubblico e privato del Comune di Lanciano rappresenta un buon punto di partenza che riconosce il ruolo del verde urbano nel benessere e nella qualità della vita dei cittadini: il Comune frentano è uno dei pochi comuni abruzzesi ad essersi dotato di un Regolamento del Verde, il nostro obiettivo e’ di proseguire su questa strada con attività di pressione anche sulle altre amministrazioni comunali affinchè il rispetto e la cura del Verde diventino occasione di crescita e progresso della comunità”.

E’ quanto dichiara in una nota il presidente del Wwf Zona Frentana Patrizia Arduini, in merito al regolamento di cui si e’ recentemente dotato il Comune di Lanciano.

‘Molte delle nostre istanze sono state accolte durante l’iter di approvazione del testo finale – dichiara nella Arduini – questo disciplinare, se correttamente applicato, rappresenterà il primo degli strumenti di pianificazione comunale che dovrà necessariamente andare ad integrarsi con gli altri ancora da realizzare come il Piano del Verde ed il Censimento delle aree verdi”.

Tra gli aspetti disciplinati dal testo approvato, “quello più importante è’ inerente la potatura degli alberi pubblici e privati che non potranno più essere sottoposti alla ‘capitozzatura’, ossia all’indiscriminato taglio di branche o di grossi rami dell’albero, la più dannosa pratica di arboricoltura conosciuta”.

Inoltre, “gli abbattimenti degli alberi pubblici d’ora in poi saranno possibili solo in caso di stretta necessità e solo previa autorizzazione, cosi’ come per gli abbattimenti di quelli privati, se aventi dei requisiti minimi o se ricadenti in zone vincolate dal punto di vista ambientale”, sottolinea il massimo rappresentante della onlus Wwf Zona Frentana.

“Un importante elemento di saggezza introdotto è l’obbligo di sostituire l’albero abbattuto con la messa a dimora di tre piante di specie autoctona, prevenendo in questo modo il depauperamento del verde urbano – sottolinea Arduini – altra novità introdotta dal Regolamento è la possibilità di realizzare gli ‘orti urbani’.

Il Comune di Lanciano metterà cioè a disposizione dei residenti e degli istituti scolastici una porzione di terreno pubblico concesso a titolo temporaneo destinato alla coltivazione di ortaggi, piccoli frutti e fiori, ad uso proprio dell’assegnatario e/o della sua famiglia ed ad uso didattico per le scolaresche”.

Impostazioni privacy