L’Araba nelle scuole della provincia di Chieti per combattere il fumo

Chieti. L’associazione regionale Antifumo Basilico Alessandrini (Araba) è scesa in campo con il progetto “Stop alla sigaretta. Diamo il via alla libertà”.

Il presidente dell’Araba Nicola Alessandrini, ha costituito un team di professionisti con cui iniziare una serie di incontri frontali nelle scuole al fine di informare i ragazzi sulla dipendenza dal fumo di sigaretta. Il team è costituito dal: Stefano Graziani medico, Antonello Nuzzo Dirigente Uoc Oncologia di Lanciano, Manuela Zannelli Psicologa e psicoterapeuta, Natascia Alessandrini sociologa e Angela Pasanisi psicologa. Una squadra giovane e competente, si è recato il 28 e 30 aprile 2015 all’Istituto De Giorgio e all’Istituto Leonardo Da Vinci incontrando le classi prime delle scuole. Il presidente Alessandrini, desidera ringraziare il dirigente scolastico e in particolar modo Di Michele per la preziosa collaborazione. Entrambi gli incontri hanno sensibilizzato i giovani sulle problematiche fumo-correlate, informandoli sulle conseguenze fisio-patologiche e psicologiche causate dal fumo di tabacco e nicotina.

Volendo stimolare in loro una riflessione sul concetto di dipendenza e, allo stesso tempo, rassicurarli sulla possibilità di ricorrere ad interventi specifici per poter smettere di fumare. Gli incontri avvenuti in quest’anno scolastico, sono solo i primi di una lunga serie. Infatti da settembre, l’ARABA vuole coinvolgere in maniera capillare tutti gli istituti della provincia di Chieti per poter espandere in modo competente ed efficace il progetto da loro redatto.

Impostazioni privacy