Medici dell’emergenza a confronto a Chieti

Chieti. Per la prima volta a confronto medici dell’emergenza urgenza di Abruzzo e Molise, per fare sinergia su aspetti operativi e temi clinici. Questa la finalità del Congresso organizzato dalla Simeu, la società scientifica a cui fanno capo medici e infermieri della medicina d’emergenza, che si svolgerà sabato 16 maggio 2015 a Chieti, all’Auditorium del Rettorato. Nel corso dei lavori si parlerà, tra l’altro, della gestione dell’osservazione breve alla luce delle mutate esigenze degli ospedali per acuti e della riorganizzazione della rete emergenza-urgenza, con particolare riferimento alla cardiopatia ischemica.
Un appuntamento senza dubbio importante sotto il profilo della formazione per tutti gli operatori, e in particolare per quelli del Pronto Soccorso di Chieti che di recente ha ricevuto l’attestato di qualità di “That morning”, un sito Web dedicato alla salute che permette, attraverso una piattaforma virtuale, lo scambio quotidiano tra utenti di informazioni, consigli, commenti e testimonianze relative al proprio stato di salute ed alle strutture sanitarie italiane, con l’obiettivo di creare uno spazio di solidarietà e di reciproco sostegno umano e di facilitare lo sviluppo di una consapevolezza collettiva su salute, benessere, malattie, associazioni, strutture sanitarie pubbliche e private. Il portale ha attribuito al Pronto Soccorso del “SS. Annunziata” di Chieti il punteggio di 7.6, a fronte di una media di 5.4 degli ospedali italiani.
Le strutture sanitarie vengono comparate utilizzando dati accreditati rilasciati dal Ministero della Salute e pubblicamente disponibili. Tali dati sono stati elaborati attraverso un algoritmo di calcolo e rappresentano un’indicazione creata con il solo fine di permettere agli utenti e visitatori di avere accesso ad informazioni sulla qualità dei servizi offerti, al fine di supportare la libera scelta dei pazienti sulle strutture cui affidare la tutela della propria salute. Una indubbia soddisfazione per tutto il personale, impegnato ogni giorno a far fronte a centinaia di accessi e ad assicurare prestazioni appropriate e di qualità.

Impostazioni privacy