Santa Maria Imbaro, i perché del presidio alla ex Fondazione Mario Negri Sud

Santa Maria Imbaro. Da più di un mese la Fondazione Mario Negri Sud non esiste più. Il 13 marzo si sono installati i commissari liquidatori e, ad oggi, hanno espletato la lettera di licenziamento collettivo.

“È l’unico risultato concreto finora raggiunto – si legge in una nota del personale della ex Fondazione del mario Negri Sud – e i lavoratori si trovano nel paradosso di esserne soddisfatti, perché, dopo un anno e mezzo senza retribuzione, potranno accedere all’indennità di disoccupazione. Tuttavia non hanno ancora Certificazione Unica, né buste paga da novembre 2013, e non sanno se potranno entrare in possesso del Tfr. Intanto chi ha provocato tutto questo è già in altri luoghi, impegnato in altri lavori o in campagna elettorale. I lavoratori, in presidio permanente davanti al cancello dell’ex Fiore all’occhiello della Regione Abruzzo, chiedono solo ciò che spetta loro: rispetto e giustizia”.

“Esprimono inoltre preoccupazione per i potenziali pericoli che possono derivare dal materiale biologico, chimico e radioattivo ancora presente nei locali della Fmns, e ricordano che sono ivi presenti ancora oltre 200 cavie da laboratorio, e che migliaia di pazienti arruolati nei trial clinici improvvisamente interrotti attendono ancora risposte”.

Impostazioni privacy