Chieti, istituito un tavolo permanente per le vertenze di lavoro

Enrico_Di_GiuseppantonioChieti. Firmato un protocollo d’intesa che istituisce un tavolo bilaterale permanente di concertazione ed una cabina di regia per affrontare le vertenze di lavoro che stanno incrementando a causa della crisi economica in atto.

“Con un serrato e proficuo confronto” ha spiegato a riguardo il presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio “siamo riusciti a giungere ad un accordo di grande respiro, che attiene a tutti gli aspetti nei quali la consultazione con i sindacati è importante e decisiva”.

Il protocollo d’intesa ribadisce il valore della concertazione come strumento delle relazioni sindacali. Saranno, pertanto, attivati diversi incontri su temi e scadenze di portata generale per lo sviluppo economico e sociale del territorio provinciale. In particolare, la consultazione avverrà sui temi delle politiche dello sviluppo, sulle problematiche relative alla qualità della vita e all’ambiente, sulle politiche fiscali locali.

Di grande importanza sarà la cabina di regia con la quale sindacati territoriali e di categoria dovrebbero affrontare le emergenze legate alla crisi occupazionale. “Di volta in volta” spiega meglio il presidente, “coinvolgerò i miei assessori nel confronto sindacale, ciascuno secondo la sua competenza, per un lavoro corale e sinergico”.

Al termine dell’incontro, i sindacati hanno espresso il loro apprezzamento per la firma del protocollo d’intesa che, nella loro opinione, aprirà una stagione di relazioni sindacali proficue e corrette.

 

Impostazioni privacy