Chieti, pensioni: prelievi più semplici e veloci per i pensionati in possesso di carte elettroniche

Chieti. Saranno in pagamento da domani le pensioni Inps di aprile. In tutta la provincia di Chieti, sono 66mila i pensionati che riscuotono mensilmente il rateo presso gli uffici postali.

Di questi, la quasi totalità (60mila, il 91%) ha scelto l’accredito su libretto di risparmio (42mila, il 64%) oppure su conto corrente BancoPosta (18mila, il 27%). Il restante 9% (6mila pensionati), ritira mensilmente il proprio rateo allo sportello in contanti con il libretto di pensione.

Poste Italiane invita i pensionati accreditati ad utilizzare le carte elettroniche collegate al libretto di risparmio oppure al conto corrente BancoPosta per il prelievo automatico del contante.

L’operazione può essere effettuata agevolmente presso tutti gli sportelli automatici del circuito Postamat fino a 600 euro al giorno senza alcun costo aggiuntivo, oppure direttamente all’interno di tutti gli uffici postali senza limiti di importo e senza la necessità di compilare alcun modulo, con una sensibile contrazione dei tempi di attesa. Si stima infatti che il tempo necessario per un’operazione di prelievo con la carta sia di 3 minuti, contro i 6 minuti necessari per un prelievo tramite libretto di risparmio oppure libretto di pensione.

L’accredito della pensione e l’utilizzo delle carte per i prelievi, oltre a migliorare l’operatività degli uffici postali nei primi giorni del mese, offre garanzie di sicurezza per il pensionato. L’accredito consente infatti di usufruire di un’assicurazione contro furti e scippi, completamente gratuita, che copre fino ad un massimo di 700 euro in caso di eventuale furto di contante subìto nelle due ore successive al prelievo negli uffici postali oppure dagli sportelli Postamat.

Impostazioni privacy