Chieti, firmato accordo tra Università e Confartigianato per collaborazione su ricerca, formazione e orientamento

Chieti. Una maggiore sinergia tra sistema universitario e mondo delle imprese con attività di ricerca, di formazione e di servizi aziendali mirati.

L’intesa è stata siglata ieri presso la sede pescarese dell’Università dal Presidente della Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Anna Morgante e il Segretario Regionale di Confartigianato Abruzzo Daniele Giangiulli.

Con la Convenzione Quadro sottoscritta la Confartigianato Abruzzo e le imprese ad essa associate potranno sviluppare con l’Università progetti di ricerca, di sviluppo e di didattica su misura in base alle specifiche esigenze aziendali. Inoltre la collaborazione viene estesa alle attività di tirocinio formativo e di orientamento che consente ai ragazzi universitari di poter svolgere un’esperienza “sul campo” direttamente all’interno della sede regionale di Confartigianato e/o presso le strutture aziendali, toccando così con mano i processi produttivi ed i servizi reali che le imprese offrono.

“L’impegno dell’università, ha sottolineato Anna Morgante, è di lavorare su progetti che non rimangano sulla carta, ma che possano essere di supporto concreto alle imprese, nell’ottica dell’efficientamento dei processi, quanto mai indispensabile in tempi di crisi”.

Soddisfatto dell’accordo il Segretario Regionale di Confartigianato Daniele Giangiulli “è necessario avvicinare sempre di più il mondo universitario alle esigenze reali delle imprese affinché ci sia una interazione costante per rispondere alle esigenze sempre più complesse delle imprese del nostro territorio”.

Impostazioni privacy