Chieti, riparte il futuro della Fondazione Luca Romano Onlus

Chieti. La Fondazione Luca Romano Onlus si rinnova e mette in primo piano la prevenzione e la riduzione del disagio giovanile, dei meno giovani e delle famiglie. Questi obiettivi fondamentali sono in evidenza anche nel restyling del sito web www.fondazionelucaromano.it insieme alla storia e ai principi etici della Fondazione.
Umberto Di Tommaso, membro del Consiglio di Amministrazione e responsabile della comunicazione ha dichiarato: “L’uso improprio e l’abuso di alcol e droghe, anche leggère, sono all’ordine del giorno negli Sportelli di Ascolto del Presidio Sociale della Fondazione: i temi legati al territorio, le problematiche di dipendenza, le psicopatologie e le spiacevoli situazioni di disagio sociale sono state agevolate e, in molti casi, risolte con l’efficiente intervento dei nostri professionisti. La Fondazione è radicata nel territorio per le incisive e responsabili attività svolte nel corso degli anni, aggiungendo un’adeguata formazione ed informazione specifica in favore dei giovani, sin dai primi anni di scuola, circa gli eccessi comportamentali, entrati ormai nelle abitudini quotidiane. Il tutto garantito dall’anonimato e dalla gratuità dei servizi”.

I professionisti che prestano servizio presso gli Sportelli di Ascolto sono gli psicoterapeuti Antonella Lo Conte, Simona La Gala, Anna Di Tullio, Paola Lamolinara e gli psicologi Marina Cirillo, Ilenia Masci e Daniel Di Paolo, coordinati professionalmente dalla psicoterapeuta e criminologa Prof. Dott. Carla Cotellessa, oltre al Consulente Legale Avv. Stefania Cornacchia che ha indirizzato le utenze di riferimento verso soluzioni conformi alle leggi vigenti. La gestione della segreteria assolta da Angelica Bianco.

In sintonia con i principali Enti, la Fondazione Luca Romano Onlus realizza progetti sociali co-finanziati dai fondi comunitari come “Vivere le Relazioni. Centro di ascolto, consulenza e mediazione” in collaborazione con il Comune di Chieti e la Regione Abruzzo, e “Road Safety System” in collaborazione con la Provincia di Chieti, con l’obiettivo di realizzare specifiche attività propedeutiche per la creazione di un Centro di Monitoraggio sull’incidentalità stradale.

In convenzione con l’Università “G. D’Annunzio” la Fondazione ha reso possibile l’accoglienza di tirocinanti della Facoltà di Psicologia: gli interessati potranno inviare breve richiesta esclusivamente tramite email a info@fondazionelucaromano.it avendo cura di allegare il curriculum vitae corredato di fotografia recente e recapito telefonico. Sarà comunque previsto un breve colloquio conoscitivo.

Nel corso dell’incontro di qualche giorno fa, il Presidente Giorgio Pardi ed il Vice Presidente Dott. Dario Di Loreto hanno sottolineato: «Obiettivo primario della Fondazione sarà consolidare la campagna per l’acquisizione di nuovi Soci Sostenitori, Soci Aderenti e benefattori, anche per un singolo progetto. Nelle apposite sezioni del nuovo sito web sono indicate le agevolazioni fiscali con le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate, come pure la concessione di una quota (5xmille) dell’IRPEF comunque dovuta dal Contribuente: per devolverla in favore della Fondazione Luca Romano ONLUS, basterà specificare solo il Codice Fiscale della ONLUS (Organizzazione NON Lucrativa di Utilità Sociale)».

La Fondazione Luca Romano Onlus è ispirata ai principi di solidarietà, correttezza, trasparenza, onestà ed integrità nella gestione delle proprie attività: il contrasto alla corruzione e la promozione dei Diritti Umani sono in sintonia con le linee guida nazionali ed internazionali del mondo del volontariato.

Nel mese di marzo la Fondazione trasferirà la propria sede presso l’Istituto delle ex-Orsoline – zona della Santissima Trinità di Chieti: per l’occasione saranno informate le Autorità e la cittadinanza.

Impostazioni privacy