Fossacesia, approvaro finanziamento per riqualificare il lavatoio pubblico di Villa Scorciosa

Fossacesia. Il lavatoio pubblico di Villa Scorciosa tornerà ad avere il suo splendore. La giunta comunale di Fossacesia ha infatti approvato il finanziamento per la riqualificazione del lavatoio pubblico di Villa Scorciosa ubicato in via San Carlo.
Il lavatoio, usato fino a qualche anno fa dalle donne di Villa Scorciosa per lavare i loro panni, era costituito da 6 piccole vasche, da una tettoia a copertura della struttura e da un piccolo muro di cinta che venne fatto costruire di seguito per proteggere le donne dal passaggio delle macchine.

L’intervento di ristrutturazione del lavatoio ormai in disuso rientra in un più ampio progetto di valorizzazione di tutte le fonti e lavatoi di Fossacesia, progetto per il quale l’attuale amministrazione comunale ha richiesto apposito finanziamento alla Regione Abruzzo.

“L’amministrazione Di Giuseppantonio ha voluto fortemente l’approvazione del progetto di ristrutturazione e valorizzazione del lavatoio pubblico di Villa Scorciosa al fine di restituire finalmente ai suoi cittadini il vecchio punto di ritrovo al quale sono da sempre affezionati” – dichiara la consigliera delegata alla frazione di Villa Scorciosa, Cristina Pocetti.

L’idea progettuale prevede la valorizzazione della fontanella mediante la sistemazione della tettoia, ora in precarie condizioni di sicurezza, che sarà realizzata in legno.

“Questa amministrazione, già nel mese di ottobre 2014 ha presentato alla Regione Abruzzo una richiesta per ottenere finanziamenti da utilizzare per il restauro e la valorizzazione delle fonti presenti sul territorio di Fossacesia. Infatti la nostra Città è ricca di fonti, alcune delle quali risalenti all’’800” – dichiara il sindaco Enrico Di Giuseppantonio – “Qualora ottenuti, i finanziamenti saranno adoperati per far si che le nostre fonti, una volta restaurate e valorizzate, possano rappresentare un percorso turistico a carattere tematico”. Inoltre la giunta comunale ha approvato una convenzione con l’associazione Terra Nostra, presieduta da Ettore Frutti, al fine di tutelare le fonti ed i relativi lavatoi di Fossacesia, sia dal punto di vista storico che turistico culturale.

Impostazioni privacy