Super Green pass: come cambiano le regole dal 6 dicembre

Dal 6 dicembre, e fino al 15 gennaio, entrano in vigore le norme del nuovo decreto, tra cui il Super Green Pass.

Cosa cambia tra il vecchio Green pass (o Green pass base) ed il Super Green pass (o rafforzato)?

  • Il Green pass rafforzato si differenzia da quello base perché può essere ottenuto solo da persone vaccinate o guarite dal Covid. Il Green pass base, invece, può essere ottenuto anche a seguito di tampone negativo.
  • Validità: cambia anche la durata del Super Green Pass che scende a 9 mesi per i vaccinati e a 6 mesi per i guariti. Per il Green pass base, in caso di tampone, la durata è di 72 ore per il test molecolare e di 48 per quello rapido
  • Per andare al lavoro: basterà il Green pass base
  • Le restrizioni in zona bianca, gialla e arancione varranno da lunedì 6 dicembre solo per chi non ha il Super Green Pass. Il Green Pass base servirà per usufruire del trasporto locale e per soggiornare negli alberghi (sia per i mezzi pubblici che per le strutture ricettizie non era prevista la certificazione verde).

Dove serve il Green Pass in zona bianca?

In zona bianca dal 6 dicembre, per chi ha il Super Green Pass, non cambierà nulla e potrà continuare a fare tutto ciò che faceva fino al giorno prima. Per chi ha il Green pass base (dunque il solo tampone negativo) scattano le restrizioni: con la certificazione verde semplice non si potrà più entrare in bar e ristoranti al chiuso, cinema, teatri, stadi, palazzetti, feste e discoteche. Si potranno prendere i mezzi pubblici, fare attività fisica nei centri sportivi e in palestra, consumare all’aperto o al bancone nei servizi di ristorazione, alloggiare negli alberghi e ovviamente andare a lavorare.

Cosa cambia in zona gialla?

In zona gialla scatta l’obbligo di mascherina all’aperto per tutti. Le altre misure restano quelle previste per la zona bianca col metodo del doppio binario introdotto dal governo col Super Green Pass. Non variano le capienze di stadi, cinema, teatri, palazzetti e discoteche, ma – come in zona bianca – si entra solamente con la certificazione verde rafforzata. Chi ha il Green pass rafforzato può liberamente spostarsi al di fuori del proprio comune di residenza o Regione, mentre chi ha un Green pass base solo per comprovate esigenze o per lavoro.

Cosa cambia in zona arancione?

In zona arancione, secondo quanto spiegato dal governo, le misure restrittive valgono solamente per chi non ha il Super Green Pass: non sarà prevista nessuna chiusura per ristoranti, bar, cinema, stadi e teatri e vi potranno accedere solo vaccinati e guariti. Le regola principale della zona arancione, ovvero il divieto a lasciare il proprio comune di residenza salvo comprovate esigenze, dovrebbe essere applicata solo a chi non ha il Super Green Pass. Il coprifuoco, invece, dovrebbe essere cancellato per tutti. E in ogni caso non varrebbe per i vaccinati e guariti.

Regole uguali per tutti in zona rossa

In zona rossa, invece, le restrizioni dovrebbero valere per tutti indistintamente (si tratta solo di un’ipotesi, non confermata dal governo). La linea ipotizzata è che, in caso di zona rossa, si tornerebbe alla misura del coprifuoco e ad un lockdown leggero (si potrà uscire di casa solamente per comprovate esigenze, tra cui il lavoro, la scuola e lo svolgimento di attività essenziali). Torna la dad, restano aperte solo le attività di prima necessità.

I controlli saranno effettuati con la versione aggiornata dell’app Verifica 19.           Valentina Fratò

 

Impostazioni privacy