F1: la Ferrari vince il GP d’Australia

Sebastian Vettel ha vinto, davanti alle Mercedes di Hamilton e Bottas, il Gp d’Australia 2017.

Dopo quasi due anni di digiuno, la Ferrari torna sul gradino più alto del podio. L’attenta strategia e la prestazione maiuscola di Sebastian Vettel, hanno permesso alla scuderia italiana di conquistare la prima prova del Mondiale F1 2017, tradizionalmente svoltasi sul circuito dell’ Albert Park, a Melbourne.

Chiave di volta della gara é stato il 18mo giro quando le gomme ultrasoft di Hamilton, in quel momento al comando della corsa, hanno dato forfait costringendo l’inglese a rientrare ai box per il cambio.

Uscito dal pit stop, Hamilton ha perso tempo prezioso dietro la Red Bull di Verstappen, tanto che al termine del balletto dei pit stop, Vettel si é ritrovato al comando della gara.

Il tedesco ha quindi mantenuto autorevolmente la posizione fino al termine della corsa. Sul podio con Vettel anche Hamilton e Bottas seguiti, in quarta posizione, dall’altra Ferrari di Raikkonen.

Vettel e la Ferrari mancavano l’appuntamento con il gradino piú alto del podio dal GP di Singapore del 2015, un lungo digiuno coinciso con il dominio Mercedes degli ultimi anni.

É presto per dire se la Ferrari sarà davvero capace di interrompere il monopolio della stella a tre punte, anche se la vittoria di Vettel nella prima gara stagionale fa sicuramente sperare in un campionato finalmente aperto e combattuto.

Impostazioni privacy