Medaglia di bronzo per Tania Cagnotto, romantico fuoriprogramma per la cinese He Zi

Gioia per Tania Cagnotto che con l’ultimo tuffo della sua straordinaria carriera conquista finalmente una medaglia olimpica individuale. Medaglia d’oro per la cinese Shi Tingmao, argento per la connazionale He Zi, protagonista nel dopo gara di una proposta di matrimonio in mondovisione.

A 31 anni e dopo quattro olimpiadi avare di medaglie, Tania Cagnotto è riuscita, alla sua ultima partecipazione a togliersi la soddisfazione di una medaglia olimpica individuale, dopo l’argento ottenuto pochi giorni fa nel sincro insieme a Francesca Dallapè.

La gara è iniziata bene per la tuffatrice bolzanina che si è subito piazzata al terzo posto, dietro le imprendibili cinesi ma davanti alla sua rivale più accreditata, la canadese Jennifer Abel. L’italiana ha poi mantenuto la posizione fino al quarto tuffo, un doppio e mezzo ritornato, eseguito in maniera non proprio perfetta e che ha consegnato il podio virtuale alla tuffatrice canadese.

L’azzurra ha quindi affrontato l’ultimo tuffo, della gara e della sua carriera, partendo da una situazione di svantaggio che tuttavia, grazie ad una straordinaria esecuzione, è riuscita a ribaltare facendo segnare un’impressionante serie di nove nei punteggi dei giudici. Tania capisce subito di aver fatto un grande tuffo, tanto che esce dalla piscina esultando nonostante per avere la certezza della medaglia debba ancora aspettare l’ultimo tuffo della Abel. La canadese ha bisogno di almeno 75 punti per superare l’italiana ma il suo tuffo non è perfetto, ne prende solo 69 e quindi consegna il podio alla tuffatrice azzurra.

La degna conclusione di una grande carriera per Tania Cagnotto che nonostante un palmarès più che prestigioso, dove spicca l’oro ai Campionati mondiali dello scorso anno, non aveva mai vinto medaglie olimpiche prima di Rio 2016. A fine gara la campionessa italiana ha dichiarato: “Oggi è stata una giornata incredibile. Io non pensavo oggi di prendere una medaglia. Volevo godermela ,sapevo che era la mia ultima gara. L’ultimo tuffo ho saltato con il cuore, ho saltato per me. Ho pensato che volevo fare 80 punti è stato così, è stato bellissimo”.

La medaglia d’oro è andata invece alla fortissima cinese Shi Tingmao, seguita dalla connazionale He Zi; proprio quest’ultima è stata protagonista di un romantico fuoriprogramma, subito dopo la premiazione, mentre la tuffatrice si stava recando nell’area stampa, è stata fermata dal proprio ragazzo, l’olimpionico Qin Kai che in mondovisione le ha fatto la proposta di matrimonio; proposta accettata dall’atleta cinese tra gli applausi del pubblico.

Impostazioni privacy