Rio2016%2C+trionfo+azzurro+nello+Skeet%2C+oro+e+argento+per+le+italiane+Bacosi+e+Cainero
abruzzocityrumorsit
/sport/296240-rio2016-trionfo-azzurro-nello-skeet-oro-argento-italiane-bacosi-cainero.html/amp/

Rio2016, trionfo azzurro nello Skeet, oro e argento per le italiane Bacosi e Cainero

Doppietta azzurra nello Skeet, la finale è stata un derby tra le atlete azzurre Diana Bacosi e Chiara Cainero che hanno letteralmente monopolizzato la gara.

Diana Bacosi si è aggiudicata la medaglia d’oro nello skeet, la specialità del tiro al volo in cui due piattelli, lanciati con una traiettoria convergente devono essere centrati con due colpi distinti. Secondo posto in classifica e medaglia d’argento per l’altra azzurra Chiara Cainero. La doppietta di Rio 2016 è, per l’Italia, il miglior risultato di sempre per quanto riguarda la federazione di tiro.

La giornata è iniziata subito bene per le atlete azzurre, con Diana Bacosi che ha sconfitto l’americana Kimberly Rhode, vincitrice dell’oro olimpico nelle precedenti cinque edizioni e che anche a Rio è comunque salita sul podio, sebbene sul gradino più basso, dietro entrambe le italiane.

La vincitrice Diana Bacosi ha dedicato il suo oro olimpico al figlio di sette anni, “Questo oro è dedicato a mio figlio Mattia e alla mia famiglia. La difficoltà più grande è stata lasciarlo a casa. Non vedo l’ora di tornare in Italia, di abbracciarlo e di stare con lui”. La campionessa italiana ha avuto un pensiero anche per la sua rivale Cainero “Io e Chiara siamo amiche anche al di fuori del tiro, ci vogliamo bene. Siamo anche due mamme, due mogli, due figlie, cerchiamo di ricoprire tutti i ruoli al meglio…”.

Soddisfatta anche Chiara Cainero, che ha dichiarato: “ Sono felicissima, per me è un argento che vale oro. Sono contenta per Diana, perchè so i sacrifici e la fatica che fa e sono contenta per entrambe”.