Roma, in 100mila manifestano per la pace: una delegazione anche dall’Abruzzo

A Roma hanno sfilato più di 100mila persone per la pace.

Il corteo, organizzato da sindacati ed associazioni, è partito da piazza della Repubblica per arrivare a piazza San Giovanni: una bandiera per la pace lunga 50 metri e le note di Bella Ciao per chiedere il cessate il fuoco in Ucraina, e in tutti i conflitti presenti nel mondo, e lo smantellamento degli arsenali nucleari. Per gli organizzatori i partecipanti sono stati oltre 100 mila.

Pochi giorni fa il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, era intervenuto per ricordare l’urgenza di una “pace giusta”.

Alla manifestazione hanno partecipato anche i leader politici Giuseppe Conte (M5S), Carlo Calenda (Azione), Enrico Letta (PD), Pierluigi Bersani (PD), Mara Carfagna e Maria Stella Gelmini (Azione) insieme al sindaco di Roma Roberto Gualtieri e al presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti.

Una nutrita delegazione abruzzese ha preso parte alla manifestazione romana: sindacati, associazioni, cittadini e una rappresentanza del Movimento 5 stelle che, recentemente, si è dichiarato contrario all’invio di nuove armi in Ucraina “non siamo favorevoli a nuovi invii di armi, l’Italia ha già dato. Dobbiamo lavorare per la pace” sono state le parole del leader Conte nel suo intervento al Salone della Giustizia.

Oltre all’appuntamento nella Capitale iniziative simili ancheMilano e presidi e mobilitazioni in più di 100 città italiane.

 

 

Impostazioni privacy