Videosorveglianza negli asili: ok della Camera alla procedura d’urgenza

L’ex ministro Gelmini: “ci auguriamo possa diventare al più presto legge”.

La Camera ha approvato all’unanimità la procedura d’urgenza per la discussione del disegno di legge che prevede l’introduzione della videosorveglianza negli asili e nelle strutture socio-assistenziali per anziani e disabili.

Lo scopo del provvedimento, presentato dalla deputata di Forza Italia Annagrazia Calabria, è quello di prevenire abusi e maltrattamenti ai danni di soggetti particolarmente deboli e indifesi.  “Sappiamo – scrive l’autrice della proposta – che c’è la necessità di bilanciare valori fondamentali come la libertà di scelta dei metodi educativi e la riservatezza dei lavoratori ma c’è anche l’urgenza di tutelare l’interesse preminente che è quello del soggetto più debole”.

Il via libera alla procedura d’urgenza renderà più snello l’iter parlamentare del disegno di legge sulla videosorveglianza e dovrebbe permetterne l’approvazione in tempi brevi. “Bene l’ok dell’aula – ha scritto su Twitter Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia a Montecitorio – adesso ci auguriamo possa diventare al più presto legge dalla parte dei bambini e dei più deboli”.

Impostazioni privacy