-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

MARSILIO SULLA GIORNATA DELLA MEMORIA

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 1 Febbraio 2019 @ 15:12

MARSILIO SULLA GIORNATA DELLA MEMORIA

MARSILIO SULLA GIORNATA DELLA MEMORIA

La Giornata della Memoria mi porta a testimoniare, prima di tutto come persona, poi come politico, che bisogna sconfiggere la tentazione di vivere in una sorta di presente permanente e che le ingiustizie, le sopraffazioni, insomma il male che la storia ci consegna non va dimenticato e che il ricordo va coltivato sopra tutto tra le giovani generazioni.

I nomi di alcune località abruzzesi sono i cognomi di famiglie ebraiche, sono la testimonianza di una loro presenza nel nostro territorio, sia pure da fuggiaschi.

Gli ebrei in Abruzzo hanno contribuito con i loro saperi allo sviluppo di nuovi mestieri e attività, come nel caso dei trabocchi, un’idea degli ebrei veneziani stabilitisi nel nostro litorale. Senza memoria storica, una comunità può smarrire il senso profondo della propria identità culturale e civile.

In questa ottica va letto il gesto del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, che lo scorso dicembre, ha fatto riposizionare la pietra d’inciampo, dedicata a Guido Della Pergola, deportato dal capoluogo di regione, dove lavorava, ad Auschwitz.

La comunità ebraica romana non ha esitato, attraverso atti concreti, a esprimere la propria solidarietà nei confronti delle popolazioni del cratere del sisma del 6 aprile 2009. Il loro gesto ci ha ricordato che, durante la guerra, in diversi centri del nostro Abruzzo, molti ebrei in fuga dalle persecuzioni, trovarono rifugio.


AGENDA DEL CANDIDATO PRESIDENTE ALLA REGIONE ABRUZZO

MARCO MARSILIO 27 GENNAIO 2019

Ore 10.00: Pescara – Incontro con Forza Italia, alla presenza del parlamentare europeo, Fulvio Martusciello e dei parlamentari Nazario Pagano e Antonio Martino, “Kidland Viking Parco Ristorante”, Via Eugenia Ravasco, 7.

Ore 11.00: Pescara – Confronto Confcommercio, Aurum Largo Gardone della Riviera.

Ore 18.00: Sulmona – Comizio pubblico con Matteo Salvini, Piazza XX Settembre.

Ore 21.00: Avezzano – Presentazione candidati della Lega alla presenza di Matteo Salvini, Teatro dei Marsi, Via Cavalieri di Vittorio Veneto.


messaggio elettorale

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,932FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate