MARSILIO, I PORTI SONO UN’INFRASTRUTTURA FONDAMENTALE PER LA RIPARTENZA DELL’ABRUZZO

MARSILIO, I PORTI SONO UN’INFRASTRUTTURA FONDAMENTALE PER LA RIPARTENZA DELL’ABRUZZO

Pescara, 29 gennaio 2019 – “I porti abruzzesi possono e devono rappresentare un’infrastruttura strategica per il rilancio dell’economia regionale”. Lo ha detto il candidato presidente del centrodestra alla Regione Abruzzo, Marco Marsilio, che oggi ha visitato i porti di Ortona e Pescara, così come nei giorni scorsi ha fatto con quello di Giulianova.

“Ortona e Pescara non sono pienamente operativi perché ancora non viene risolto il problema del dragaggio, con la conseguenza che le navi più grandi non possono attraccare”, ha rilevato Marsilio.

“Ci sono industrie importanti, come quelle della Val di Sangro o il distretto industriale della pasta, che non possono ricevere materiali, che non riescono a far partire i loro prodotti, o anche spedire carichi di tonnellaggio elevato per il mancato dragaggio – ha sottolineato Marsilio – C’è bisogno, poi, di collegamenti efficienti con le reti autostradali e ferroviarie. A Ortona, per esempio, va ripristinato il binario ferroviario che si trova sulla banchina portuale (caratteristica non comune) e che è collegato alla Linea Adriatica. Questo permetterebbe, con un fondale adeguato, di imbarcare le merci (penso ai furgoni Sevel) direttamente dal treno alle navi, con notevole risparmio di tempo e risorse per le imprese”.

Gli operatori del settore hanno ampiamente condiviso le parole di Marsilio. “Noi vogliamo liberare l’Abruzzo da questa gabbia di infrastrutture che non funzionano e che la rendono una regione dove è complicato entrare, e uscire ancora di più. Vogliamo, invece, far arrivare e uscire le merci, le navi commerciali, i traghetti e le navi da crociera – ha detto ancora Marsilio – Solo così permetteremo alla nostra terra di sviluppare tutte le sue potenzialità”.

Marsilio, a Pescara, ha visitato sia il mercato ittico all’ingrosso sia quello al minuto. Sempre meno sono gli operatori che vi lavorano con il rischio di un declino senza ritorno.


#marsiliopresidente
marsiliopresidente.it

AGENDA DEL CANDIDATO PRESIDENTE ALLA REGIONE ABRUZZO MARCO MARSILIO

30 GENNAIO 2019

Ore 9,30 Chieti – Incontro sul sistema trasfusionale abruzzese. “Hotel Iacone”, viale Abruzzo 372

Ore 14,00 Pescara – Incontro Conflavoro, presso la sede del comitato elettorale Marco Marsilio in Corso Vittorio Emanuele 233

Ore 15,00 Pescara – Incontro con Confimprese Abruzzo, presso la sede del comitato elettorale Marco Marsilio in Corso Vittorio Emanuele 233

Ore 16,30 Spoltore – Incontro presso l’azienda CSQ ESTINTORI SRL

Ore 18,00 Montesilvano – Convegno/incontro con Protezione Civile, Croce Rossa, sindacati. Grand Hotel Adriatico, via C. Maresca 10

Ore 19,00 Spoltore – Incontro con la cittadinanza. Ristorante Osteria La Corte, via Montani snc

Ore 21,00 Ortona – Marco Marsilio e Matteo Salvini incontrano la cittadinanza in Piazza della Repubblica

Impostazioni privacy