Governo: la presidente del Senato verso il mandato esplorativo

Maria Elisabetta Alberti Casellati è stata convocata al Quirinale.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per le ore 11.00 di oggi, al Palazzo del Quirinale, la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati”, questo lo scarno comunicato con cui il Quirinale conferma indirettamente le indiscrezioni delle ultime ore circa la volontà del presidente Mattarella di affidare un mandato esplorativo alla seconda carica dello Stato.

Il tentativo del Quirinale di superare l’attuale situazione di stallo, causata dai veti incrociati delle varie forze politiche, è stato salutato con favore dal centrodestra ed in particolare dal leader della Lega Salvini, che sottolinea: “O si fa questo governo o si torna a votare. Tutti devono rinunciare a qualcosa”.

Una volta ottenuto il mandato esplorativo, la presidente Casellati inizierà subito a preparare l’agenda dei colloqui con le varie forze politiche, necessari per verificare l’eventuale esistenza di una maggioranza parlamentare disposta a sostenere un governo da lei presieduto. Terminata questa fase, che durerà almeno due giorni, Casellati tornerà al Quirinale per riferire l’esito delle consultazioni al presidente Mattarella.

Impostazioni privacy