Migranti, Boldrini: “non si possono fermare”

Secondo la Presidente della Camera, la migrazione di massa di milioni di persone non può essere in alcun modo arginata, l’unica speranza è la corretta gestione del fenomeno.

La Conferenza internazionale “Le sfide di un mondo in movimento”, è stata il palco dal quale Laura Boldrini è tornata a parlare dello spinoso tema dei migranti e, alludendo alle soluzioni radicali proposte da alcune forze politiche, comunque mai nominate direttamente, la Presidente della Camera ha chiarito come dal suo punto di vista, bloccare i flussi i migratori sia semplicemente impossibile.

Esiste una semplice verità: non riusciremo mai fermare il movimento di milioni di persone. Dobbiamo gestire il fenomeno. Non esistono risposte semplici a un tema come questo molto complesso”, ha dichiarato le Presidente della Camera, definendo “senza scrupoli” coloro che cavalcano le paure dei cittadini per ragioni elettorali e di aumento del consenso.

Tuttavia Laura Boldrini ha poi tenuto a precisare che “c’è anche chi cerca di uscire da quella logica. E l’unica strada è cercare politiche che riescano a gestire un fenomeno che sarà sempre più rilevante nel futuro. Per trovare una soluzione – conclude la presidente – bisogna fare i conti con la disuguaglianza e i conflitti”.

Impostazioni privacy