L’abruzzese Giampiero Catone nominato Sottosegretario all’Ambiente

catone_giampieroL’abruzzese Giampiero Catone è stato nominato come uno dei nove nuovi membri del governo Berlusconi. Il Presidente del consiglio ha completato questa mattina rimpasto, apprendo ai “responsabili”. Il deputato è stato eletto nel 2008 nelle liste del Popolo della Libertà, è passato poi a Futuro e Libertà per l’Italia, del quale ha fatto parte dal 23 settembre al 15 dicembre 2010, e da quella data fa parte del Gruppo Misto della Camera.

Da oggi è Sottosegretario all’Ambiente. L’ex coordinatore regionale di Fli (poi sostituito da Daniele Toto) è stato nominato insieme ad altri otto: Roberto Rosso va all’Agricoltura, Luca Bellotti al Welfare, Daniela Melchiorre e Catia Polidori allo Sviluppo Economico, Bruno Cesario e Antonio Gentile all’Economia, Aurelio Misiti alle Infrastrutture, Riccardo Villari ai Beni Culturali, Massimo Calearo, consigliere personale del presidente del Consiglio per il Commercio estero.
Duri i commenti dell’opposizione ma Catone ringrazia Berlusconi “per la fiducia che ha voluto testimoniarmi. Spero, collaborando lealmente con il Ministro Stefania Prestigiacomo, di offrire un contributo di idee ed di impegno perché il ministero possa sempre più efficacemente dispiegare la sua iniziativa, anche nell’ambito di una collaborazione positiva con le Regioni e di un dialogo propositivo con l’Unione Europea”
Il commento di Albore Mascia. “Con la nomina dell’onorevole Giampiero Catone a Sottosegretario all’Ambiente l’Abruzzo è tornato ad avere un proprio rappresentante all’interno dell’esecutivo di  Governo che saprà certamente portare avanti le tante istanze del nostro territorio. L’amministrazione comunale di Pescara esprime la propria soddisfazione per tale nomina e sicuramente sapremo coinvolgere l’onorevole nei prossimi Tavoli romani che ci vedranno protagonisti, a partire da quello già aperto per la delocalizzazione delle antenne di San Silvestro colle”. Lo ha dichiarato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia commentando la nomina odierna dell’onorevole Catone.
“Ho già inviato un telegramma personale all’onorevole Catone esprimendogli le congratulazioni dell’intera città per tale carica di assoluto prestigio che oggi lo ha visto assumere un ruolo di primo piano all’interno del Governo – ha sottolineato il sindaco – Tra l’altro la delega all’Ambiente risulta essere assolutamente strategica per la delicata fase che l’Abruzzo sta vivendo, con le varie istanze che interessano l’intera regione, a partire da Pescara alle prese con la vicenda delle antenne di San Silvestro e con il dragaggio del porto canale. Pescara gode ancora dell’ottimo operato profuso negli anni dal compianto sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Nino Sospiri, scomparso troppo presto, il quale ci ha lasciato un’eredità di stima e credibilità che ci hanno sino a oggi permesso di avere interlocuzioni privilegiate con il Governo, dal Ministro alle Infrastrutture Matteoli al Ministro per lo Sviluppo Economico Romani, che, grazie anche all’intervento del consigliere regionale Lorenzo Sospiri, ci stanno fornendo il necessario supporto nella risoluzione delle nostre problematiche. Sono certo che la presenza del sottosegretario Catone ora ci consentirà di rafforzare ulteriormente la nostra voce a Roma, dando una via privilegiata alla soluzione di quelle tematiche che stanno interessando la regione Abruzzo e Pescara in primis”.

Impostazioni privacy