Elezioni in Francia: i risultati del primo turno

Fuori dal ballottaggio i candidati dei grandi partiti di centrosinistra, come di centrodestra. A contendersi l’Eliseo saranno il centrista Macron e la leader del Front National Marine Le Pen.

Il primo turno delle elezioni presidenziali in Francia si chiude confermando le previsioni della vigilia. A contendersi la vittoria nel ballottaggio del prossimo 7 maggio saranno Emmanuel Macron, fondatore del movimento centrista “En Marche”, e la leader del Front National Marine Le Pen.

Sconfitti i candidati dei tradizionali partiti di centrosinistra e centrodestra, che per la prima volta nella storia della Quinta Repubblica saranno entrambi esclusi dal ballottaggio per l’Eliseo. Il candidato repubblicano Fillon, azzoppato dagli scandali degli ultimi mesi, si è fermato a poco meno del 20% dei consensi, mentre il candidato socialista Hamon ha subito una vera e propria disfatta, largamente battuto anche dal candidato dell’estrema sinistra Jean-Luc Mélenchon.

I risultati del primo turno delle elezioni presidenziali francesi, quando lo spoglio è ormai concluso nel 99.8% dei comuni, sono quindi:

–          Emmanuel Macron  (En Marche) – 23.4%

–          Marine Le Pen  (Front National) – 22.4%

–          Francois Fillon  (Les Républicains) – 19.8%

–          Jean-Luc Mélenchon  (La France insoumise) – 19.3%

–          Benoit Hamon  (Partito socialista) – 6.2%

–          Nicolas Dupont-Aignan (Debout la France) – 4.9%

Impostazioni privacy