Apple vuole acquisire la McLaren

Secondo il Financial Times, l’azienda di Cupertino sarebbe in trattativa con McLaren per un’eventuale acquisizione.

Apple vuole comprare la McLaren; l’indiscrezione è trapelata dalle pagine del Financial Times, che spiega come la mossa sarebbe un chiaro segnale del forte interesse di Apple per il mondo dell’auto.

Del resto, da mesi si rincorrono voci secondo le quali Apple starebbe preparando il suo debutto nell’automotive sviluppando una rivoluzionaria auto elettrica, per ora nota semplicemente come Apple Car. Alcuni commentatori erano scettici sulla riuscita dell’impresa proprio a causa della mancanza, da parte di Apple, di competenze specifiche; una lacuna che l’eventuale acquisizione di McLaren sarebbe sicuramente in grado di colmare, senza contare che il know-how dell’azienda inglese va oltre i limiti dell’automotive per sconfinare nel campo dell’ hi-tech.

La prestigiosa factory di Woking , è una delle scuderie più vittoriose della storia della F1 ed ha realizzato alcune delle più veloci e ambite hypercar di sempre, come ad esempio la leggendaria McLaren F1 del 1993 o la recente e sofisticata P1. Va inoltre ricordato come, al momento, McLaren vanta una stretta collaborazione con il colosso giapponese Honda, che fornisce le power unit alle monoposto inglesi che corrono il mondiale di F1.

Allo stato attuale non è noto se Apple sia interessata a rilevare tutto il gruppo McLaren, compresa la celebre scuderia di F1, o solo alcuni asset strategici; nel caso in cui l’eventuale acquisizione dovesse riguardare tutto il gruppo, si tratterebbe di un’operazione da oltre un miliardo di sterline, che ne farebbe la più grande acquisizione di Apple dopo l’operazione Beat Electronics, gruppo audio acquisito da Cupertino nel 2014, per la cifra di 3 miliardi di dollari.

Impostazioni privacy