Disastro Egyptair, “Potrebbe essere stata una bomba”

Fonti interne all’amministrazione Obama, riportate dalla Cnn, parlano di un’ esplosione a bordo ma si tratta ancora di congetture.

Sono sempre di più le zone d’ombra che si addensano sul disastro del volo EgyptAir, precipitato in mare nella notte di ieri. Il vicepresidente della compagnia di bandiera egiziana, Ahmed Adel, ha dichiarato che i resti dell’Airbus A320 sono stati individuati a largo dell’isola greca di Karpathos, ma il capo dell’autorità greca per la sicurezza aerea ha smentito la notizia dichiarando: “Per ora l’analisi degli oggetti ritrovati indica che non appartengono ad un aereo, anche il mio omologo egiziano mi ha confermato che non è ancora stato dimostrato che i pezzi appartengano al volo EgyptAir Ms804”.

Anche per quello che riguarda le cause del disastro regna ancora l’incertezza, nel pomeriggio è trapelato che fonti dell’amministrazione americana avrebbero parlato di una bomba a bordo, ma la posizione ufficiale della Casa Bianca è molto meno sbilanciata, il portavoce ufficiale Josh Earnest, ha infatti dichiarato che “è ancora troppo presto per dire cosa possa aver causato la caduta dell’aereo egiziano”.

Sulla stessa linea il ministro dell’aviazione egiziano Sherif Fatih, secondo il quale: “ Si potrebbe trattare di un atto terroristico, ma al momento non abbiamo certezze, ci sono delle ipotesi, ma bisogna ancora analizzare tutte le informazioni raccolte.

L’ultimo giallo sulla fine del volo EgyptAir, riguarda infine il messaggio di Sos che sarebbe stato inviato dal velivolo poco prima di precipitare; la compagnia aerea sostiene che il messaggio di allarme è stato inviato alle 02.26, ma il ministro egiziano ha smentito la notizia, parlando solo di un segnale di localizzazione inviato dai sistemi automatici dell’aereo intorno alle 4.26, circa due ore dopo la sparizione del volo dai radar.

Anche il ministro dell’interno italiano, Angelino Alfano, ha commentato la notizia parlando di “tempo degli accadimenti troppo recente” per dare un giudizio affidabile sulla vicenda, mentre il premier Matteo Renzi ha espresso solidarietà a chi ha perso una persona cara nel disastro.

Impostazioni privacy