Banca Tercas: confermata la “ tripla A” sui titoli ABS

banca_tercasTeramo. Banca Tercas comunica che si è concluso con successo il processo di acquisizione del rating da parte di Moody’s sui titoli senior emessi, derivanti dalle due operazioni di cartolarizzazione di crediti performing rivenienti da mutui fondiari commerciali e residenziali, perfezionate nel corso del 2008.

L’agenzia ha assegnato il massimo rating (AAA) ai titoli senior emessi da Adriatico Finance RMBS e da Adriatico Finance SME per un importo complessivo di euro 159.355.515. Grazie al rating di Moody’s, i titoli ABS, già in possesso del rating AAA assegnato da S&P’s nel 2008, rispettano il requisito del “doppio rating” introdotto dalla BCE e tornano ad essere a tutti gli effetti “collateral eligible” per le aste di rifinanziamento presso l’Eurosistema.

Per tale attività, la Banca si è avvalsa della collaborazione di BNP Paribas e Finanziaria Internazionale Securitisation Group S.p.A. (“Finanziaria Internazionale”), in qualità di Arrangers, dello Studio Legale Hogan Lovells, di HSBC BANK PLC, in qualità di Lead Manager, di 130 FINANCE S.R.L., in qualità di Rappresentante dei Portatori dei Titoli e di Calculation Agent e di Securitisation Services Spa, in qualità di Back-up Servicer Facilitator e di Back-up Computation Agent.

“L’ottenimento del doppio rating per i due titoli ABS rappresenta un’importante tappa nel percorso di crescita della nostra Banca” commenta il Direttore Generale di Banca Tercas, Antonio Di Matteo. “Il nostro profilo di liquidità risulta ulteriormente migliorato dall’operazione in discorso. Inoltre, l’assegnazione del massimo rating sui titoli ABS a distanza di circa tre anni dall’operazione di cartolarizzazione rappresenta un riconoscimento importante per l’Istituto, in quanto è un indicatore sia della buona qualità sia della corretta gestione del portafoglio crediti”.

Impostazioni privacy