Banca Tercas avvia collaborazione con Gruppo Azimut nel settore del risparmio gestito

banca-tercas-mutuo-casa-tasso-mistoIl Gruppo Azimut e Banca Tercas, primo gruppo bancario nella Regione Abruzzo con 164 sportelli ed attivi creditizi consolidati per oltre 5 miliardi di euro, hanno firmato una lettera di intenti vincolante per una collaborazione nel settore del risparmio gestito. In base a questo accordo, Azimut diventa il partner di riferimento di tutto il Gruppo Banca Tercas per quanto riguarda i prodotti di investimento come i fondi comuni e le gestioni patrimoniali individuali.


Il primo passo prevede entro il mese di marzo 2011 la fusione per incorporazione della Tercas Lux Sicav Lussemburghese del Gruppo Tercas (ca. 75 milioni di euro) nel fondo multicomparto lussemburghese AZFUND1.
Contestualmente alla fusione Azimut Holding, nell’ottica di lungo termine dell’operazione, entrerà con il 2% nel capitale della Banca Caripe Spa, controllata da Banca Tercas che ne ha recentemente perfezionato l’acquisizione. Il controvalore della transazione, che sarà pagato per cassa, è di circa 5 milioni di euro.
Banca Tercas e Banca Caripe distribuiranno i fondi AZFUND tramite i loro sportelli presenti in Abruzzo, Marche, Lazio, Molise ed Emilia Romagna. Il Gruppo Banca Tercas si aggiunge alle circa 100 banche locali che già collaborano con Azimut nel settore degli investimenti per la clientela.
Pietro Giuliani, Presidente e AD del Gruppo Azimut osserva come “con questo accordo Azimut diventa il partner tecnico del Gruppo Tercas per lo sviluppo dei servizi di gestione patrimoniale supportandone le attività rivolte alla clientela sul territorio. Questo dimostra quanto sia grande la voglia, per chi si sente forte e autonomo come Banca Tercas, di costruire partnership di lungo termine basate su qualità e indipendenza, il tutto a favore dei clienti”.
Antonio di Matteo, DG di Banca Tercas e AD di Banca Caripe sottolinea che “la scelta di Azimut come partner nel settore del risparmio gestito conferma la volontà del Gruppo Tercas di ampliare l’offerta prodotti, per migliorarne l’efficienza anche in contesti caratterizzati da alta volatilità dei mercati azionari e bassi tassi di interesse dei titoli governativi. Un partner internazionale e di lunga esperienza quale Azimut, è garanzia anche per i nostri clienti che potranno contare su diversificazione di prodotti e sicurezza negli investimenti”.
Azimut è il principale Gruppo Italiano indipendente operante (dal 1989) nel settore del risparmio gestito. La capogruppo Azimut Holding è quotata alla Borsa di Milano dal 7 Luglio 2004 (AZM.IM) ed è membro, fra gli altri, dell’indice DJ Eurostoxx 600 e del FTSE MIB. L’azionariato vede oltre 1200 fra gestori, promotori finanziari e dipendenti uniti in un patto di sindacato che controlla il 24,9% della società. Il rimanente 75,1% è flottante.
Il Gruppo comprende diverse società attive nella promozione, nella gestione e nella distribuzione di prodotti finanziari ed assicurativi, aventi sede in Italia, Lussemburgo ed Irlanda. In Italia Azimut SGR opera nella promozione e gestione dei fondi comuni di diritto italiano, nonché nella gestione su base individuale di portafogli di investimento per conto di terzi, mentre Azimut Capital Management SGR è la società per la gestione di fondi hedge di diritto italiano. In Italia Azimut Consulenza SIM, AZ Investimenti SIM ed Apogeo Consulting SIM curano la distribuzione dei prodotti del Gruppo e di terzi tramite la propria rete di promotori finanziari. Le società estere sono la AZ Fund (fondata in Lussemburgo nel 1999), che gestisce il fondo multicomparto AZFUND1, e le irlandesi AZ Life Ltd, che offre prodotti assicurativi nel ramo vita e la AZ Capital Management Ltd (hedge fund).
Banca Tercas – Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo nasce nel 1939 dalla fusione di due antiche piccole Casse di Risparmio. Lo sviluppo continua con rapidità e l’Istituto assume sempre più un ruolo di notevole importanza nell’economia abruzzese.
La Cassa, autonoma ed indipendente dai grandi gruppi bancari, ha da sempre una vocazione locale. La sua mission è sostenere e dare impulso alle economie locali basandosi su un forte radicamento nel territorio. Una delle principali caratteristiche dell’Istituto è data dalla consolidata vicinanza al mondo delle famiglie che impone, considerati i cambiamenti che stanno interessando sia il sistema bancario nazionale sia i bisogni della clientela, un costante processo di arricchimento dell’offerta commerciale e tecnologico. Ciò conduce la Tercas ad un nuovo rapporto con l’utenza basato su una fidelizzazione crescente che si realizza fornendo un livello di servizio sempre più elevato e personalizzato. A fine 2010 poteva contare su 113 filiali, 80 delle quali in Abruzzo.

 

Impostazioni privacy