Milena Gabanelli abbandona Report

La giornalista ha annunciato che lascerà la guida di Report ai suoi inviati, “E’ tempo di premiare la loro professionalità”.

E’ la cosa più bella che ho fatto dopo mia figlia. Tuttavia, dopo vent’anni, penso che sia venuto il momento di dire che questa sarà la mia ultima stagione alla conduzione di Report”, con queste parole Milena Gabanelli ha annunciato che alla fine di questa stagione lascerà la conduzione di Report; l’annuncio a sorpresa è arrivato ieri, durante l’edizione delle 20.00 del Tg1.

Tutto è iniziato nel 1994, quando Giovanni Minoli propose alla Gabanelli, allora inviata di guerra per la redazione di Mixer, di occuparsi di una nuova trasmissione, Professione Reporter, un programma sperimentale, “di rottura con gli schemi e i metodi tradizionali del giornalismo” lo definirà anni dopo la stessa Gabanelli.

Tre anni dopo, nel 1997, la giornalista propone alla Rai il format di Report: inchieste vecchio stile ma realizzate tramite i nuovi mezzi del video-giornalismo, che permettono di abbattere i costi e soprattutto di dedicare più tempo all’inchiesta. La trasmissione debutta su Rai3 in terza serata ed è un successo, tanto che nel 2003 verrà promossa al prime time, dove resterà stabilmente fino ad oggi.

Negli anni, oltre al plauso di pubblico e critica, le puntuali e pungenti inchieste di Report hanno collezionato querele e richieste di risarcimento record, tanto che la Rai ha tentato, in alcune occasioni, di togliere la copertura legale al programma, ma alla fine la Gabanelli ha sempre avuto ragione, diventando uno dei simboli del giornalismo “con la schiena dritta”.

In ogni caso, l’abbandono della Gabanelli non segnerà la fine della sua creatura, “Report ha davanti altri vent’anni, ha una squadra da guerra”, ha dichiarato la giornalista, che spera di lasciare il testimone agli inviati della sua redazione, “Il direttore generale e il direttore di rete le hanno provate tutte per farmi cambiare idea, ma dopo tanto tempo penso che sia giusto che siano loro, i miei inviati, a portare avanti un programma che hanno contribuito a creare, facendone una trasmissione di successo”.

La Gabanelli non ha comunque alcuna intenzione di lasciare né il giornalismo né la Rai, “Io continuerò a fare il mio mestiere, dentro questa Rai dove sono stata sempre libera di raccontare ciò che ho ritenuto utile e doveroso. E magari torno a fare l’inviata, proprio per Report”.

Impostazioni privacy